Webinar organizzato da FormezPA in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive e il SURAP della Regione Campania - Primo appuntamento: 27 Maggio 2020

 

Il 27 maggio 2020 alle ore 10.00 prende avvio il ciclo di tre eventi online dedicati al nuovo Testo Unico sul Commercio approvato dalla Regione Campania con Legge Regionale 21 aprile 2020, n. 7.

Si tratta del primo Testo Unico di cui si dota la Regione in materia di commercio, così come, per la prima volta, vengono disciplinate in Campania materie finora rimesse alla sola legislazione nazionale, come la somministrazione di alimenti e bevande da parte dei pubblici esercizi (per i quali è prevista un’unica tipologia) e la vendita di quotidiani e periodici.

Il Testo Unico, entrato in vigore il 12 maggio, si compone di ben 160 articoli che, oltre ai settori organici di cui sopra, dettano la regolamentazione di altri settori fondamentali per l’economia campana: il commercio al dettaglio in sede fissa e le sue forme speciali; il commercio all’ingrosso; il commercio su aree pubbliche; la distribuzione dei carburanti.

Diverse le finalità che il Testo Unico si prefigge. Tra queste: il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo delle piccole e medie imprese e della identità commerciale del territorio; la libertà di concorrenza nell’accesso al mercato; la libertà di impresa; la riqualificazione dei centri storici e dei centri urbani; la sostenibilità ambientale; la valorizzazione del lavoro in tutte le sue forme; la tutela e la libertà di scelta del cittadino consumatore; l’efficienza, la modernizzazione e lo sviluppo della rete distributiva; la semplificazione amministrativa e l’innovazione tecnologica delle procedure; la salvaguardia della cultura della legalità e di contrasto all’abusivismo. Non ultima, la possibilità da parte dei Comuni di istituire i “Distretti del Commercio”.

In questo webinar, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive e il SURAP della Regione Campania - aperto dai saluti istituzionali dell’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Antonio Marchiello, e dal consigliere regionale Nicola Marrazzo, presidente della III Commissione consiliare Attività produttive - i relatori - Michele Granatiero, dirigente della UOD Attività artigianali, commerciali e distributive della Regione Campania, e Riccardo Roccasalva, esperto di semplificazione FormezPA - affronteranno le principali novità del Testo Unico in materia di programmazione regionale e comunale e di commercio al dettaglio in sede fissa.

Gli altri due webinar previsti sono dedicati all’esame delle nuove norme su commercio aree pubbliche, somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e sagre e feste popolari (3 giugno 2020), all’approfondimento delle tematiche: vendita della stampa quotidiana e periodica, distribuzione di carburanti e apparato sanzionatorio (10 giugno 2020).

Al termine delle trattazioni i relatori risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto principalmente al personale operante in Campania di SUAP, SUE e uffici comunali competenti in campo annonario (vigili urbani, polizia amministrativa, uffici ambiente), nonché ai referenti delle altre amministrazioni interessate, degli ordini professionali e delle associazioni di categoria, la partecipazione al webinar è comunque aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.


Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Programma dell’evento:

10:00 - Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani
10:10 - Saluti istituzionali. Il percorso di elaborazione del Testo Unico, Antonio Marchiello e Nicola Marrazzo
10:25 - Le iniziative regionali per lo sviluppo delle attività commerciali. Gli strumenti di intervento comunali, Michele Granatiero
10:45 - Il commercio al dettaglio in sede fissa. Le principali novità in materia di grandi strutture di vendita, Riccardo Roccasalva
11:15 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 - Chiusura

 

Iscrizioni online entro le 8.30 del 27 maggio 2020