Webinar, 7 ottobre 2020


 

Il 7 ottobre 2020 prende avvio il percorso di informazione e approfondimento sulle misure di semplificazione apportate dal decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto semplificazioni), convertito in legge 11 settembre 2020, n. 120.

Il percorso di articola in ciclo di webinar introduttivi e di approfondimento sulle tematiche oggetto del decreto. Nel corso dei webinar saranno trattati, da parte di esperti, i principali ambiti e istituti di rilievo per le amministrazioni che a vario titolo sono coinvolte nei procedimenti che impattano su cittadini e imprese. I partecipanti potranno porre domande e quesiti agli esperti; le risposte ai quesiti ai quali non sarà possibile rispondere nel corso del webinar, verranno successivamente pubblicate sulla pagina web dell’evento.

Articolato in appuntamenti online della durata di 90 minuti dalle ore 10 alle 11.30, il percorso inizia con due webinar informativi dedicati alle modifiche apportate dal Decreto semplificazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241.

Il primo webinar, dal titolo Decreto semplificazioni. Le modifiche alla legge 241/1990 - parte prima, si terrà 7 ottobre 2020. I relatori, dopo una breve introduzione di carattere generale, affronteranno i seguenti temi:

  • l’inefficacia degli atti adottati dopo la scadenza dei termini;
  • le nuove norme in tema di pareri e di silenzio-assenso;
  • la comunicazione di motivi ostativi;
  • la misurazione dei tempi.

Intervengono: Silvia Paparo, direttore dell’Ufficio semplificazione e sburocratizzazione, Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri; Riccardo Roccasalva, esperto di semplificazione, FormezPA; Isabella Salza, esperta di semplificazione.

 

Iscrizioni online entro il 7 ottobre 2020 ore 8:00

 

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

Nella seconda parte, che si terrà il 14 ottobre 2020, i relatori affronteranno i seguenti temi: la conferenza di servizi accelerata; l’autocertificazione e i controlli.

Successivamente saranno organizzati dei webinar di approfondimento sulle seguenti tematiche:

·      Semplificazioni in edilizia e sviluppo dei processi di rigenerazione urbana.

·      Semplificazioni in materia ambientale, impianti di energia rinnovabile e Valutazione di impatto ambientale.

·      Le misure e le azioni previste dall’Agenda per la semplificazione.

·      Ricognizione e semplificazione dei procedimenti, modulistica standardizzata.

·      Le linee guida e le modalità di misurazione dei tempi dei procedimenti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione ai webinar del percorso di informazione e approfondimento sul DL 76/2020 è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Il webinar, e l’intero percorso di informazione e approfondimento sulle misure di semplificazione, è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.