Webinar, 14 settembre 2021 ore 10.00

 

Il 14 settembre 2021 alle ore 10.00 si terrà il webinar Le nuove disposizioni in materia di Zone Economiche Speciali.

È il secondo incontro programmato per il mese di settembre sulle semplificazioni introdotte dal DL n. 77/2021 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure (Legge del 29 luglio 2021, n. 108, di conversione con modifiche) e sull’impatto di tali modifiche normative sul procedimento amministrativo.

In questo webinar, saranno illustrate le modifiche apportate dal decreto alla disciplina relativa alle Zone Economiche Speciali, con particolare riferimento agli articoli 4 e 5 del D.L. 91/2017.

In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • i nuovi e più incisivi poteri, in capo all’Agenzia per la coesione territoriale, di coordinamento e di supporto ai Commissari straordinari;
  • l’applicazione del silenzio-assenso a tutti gli enti nazionali o territoriali;
  • la riduzione alla metà dei termini procedimentali estesa al silenzio-assenso di cui all’art. 17-bis della legge 241/1990;
  • il nuovo procedimento di autorizzazione unica, rilasciata dal Commissario straordinario e comprensiva di tutti gli atti di autorizzazione, assenso e nulla osta comunque denominati.

Al termine, i relatori risponderanno alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate, è prevalentemente rivolto al personale delle amministrazioni interessate dai procedimenti unici in area ZES.

Programma e iscrizione (entro il 13 settembre 2021 ore 17:00)

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Gli altri webinar in calendario sono:

21 settembre 2021 - Le misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di transizione energetica ed ecologica e di valutazione di impatto ambientale
28 settembre 2021 - L’impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:
· Per Mac: Clicca qui per installare
· Per Windows (64 bit): Clicca qui per installare
· Per Windows (32 bit): Clicca qui per installare

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Il ciclo di webinar è un’attività del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.