Webinar, 21 settembre 2021 ore 10,00


 

Il 21 settembre 2021 a partire dalle ore 10.00 si terrà il webinar  L’impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Impatto Ambientale, terzo incontro programmato per il mese di settembre sulle semplificazioni introdotte dal DL n. 77/2021 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure (Legge del 29 luglio 2021, n. 108, di conversione con modifiche) e sull’impatto di tali modifiche normative sul procedimento amministrativo.

In questo webinar, saranno illustrate le misure previste dal decreto che maggiormente hanno modificato la procedura di VIA con una riduzione dei tempi e un evidente snellimento degli iter procedurali per i progetti per il PNRR e per quelli necessari alla transizione energetica, grazie anche alla nomina di una Commissione ad hoc dedicata a tempo pieno ed esclusivo al rilascio dei pareri sui progetti PNRR e PNIEC.

Al termine, le relatrici risponderanno alle domande poste dai partecipanti in chat.Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, avrà un taglio di analisi e di approfondimento delle principali novità normative ed è prevalentemente rivolto al personale delle pubbliche amministrazioni e agli ordini professionali.

Programma e iscrizione (entro il 20 settembre 2021 ore 17:00)

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.L’ultimo incontro in programma a settembre, dal titolo L’impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica, si terrà il 28 settembre 2021.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:

· Per Mac: Clicca qui per installare
· Per Windows (64 bit): Clicca qui per installare
· Per Windows (32 bit): Clicca qui per installare

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.