Webinar, 19 ottobre 2021 ore 10.00

 

Il 19 ottobre 2021 a partire dalle ore 10.00 si terrà il webinar La semplificazione del titolo edilizio per gli interventi di cui all’art. 119 del DL n. 34/2020 (CILA-Superbonus)dedicato alle disposizioni apportate dal DL 77/2021 per la semplificazione dell’iter amministrativo per l’acquisizione del titolo abilitativo edilizio per gli interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici di cui all’art. 119 del DL 34/2020, oggetto del c.d. “Superbonus fiscale”. 

Si segnala a tal proposito che la Conferenza Unificata, nella seduta del 4 agosto 2021, ha approvato il nuovo modulo CILA-Superbonus, che recepisce le semplificazioni introdotte dal decreto e dalla legge di conversione e fissa un regime particolarmente semplificato per l’acquisizione del titolo edilizio.

Il relatore, esperto di semplificazione FormezPA, illustrerà le specifiche che regolano l’acquisizione del titolo abilitativo edilizio per gli interventi agevolati, con particolare riferimento a: 

  • regime applicabile; 
  • mancata necessità di attestazione dello stato legittimo dell’immobile; 
  • documenti progettuali necessari a corredo della CILA.

Al termine dell’esposizione sarà dato spazio alle domande poste in chat dai partecipanti. 

Rivolto principalmente al personale degli sportelli SUAP/SUE e al personale delle PP.AA. a vario titolo coinvolto nei procedimenti edilizi, il webinar avrà un taglio prettamente pratico-operativo per chi già opera nel settore. 

La partecipazione all’evento è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata. 

 

Programma e iscrizione (entro il 18 ottobre 2021 ore 17:00

 

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni. 

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:
· Per Mac: Clicca qui per installare
· Per Windows (64 bit): Clicca qui per installare
· Per Windows (32 bit): Clicca qui per installare

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati. 

Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.