L'immobile deve essere ubicato esclusivamente in aree ZES1, idoneo e conforme alle caratteristiche indicate dal capitolato tecnico


 

Nel dicembre del 2020, il gruppo Fontana ha comunicato la chiusura dello stabilimento Meridbulloni di Castellammare di Stabia, aprendo di fatto una grave crisi occupazionale che ha coinvolto 82 lavoratori.

La Regione Campania, al fine di sostenere la reindustrializzazione del sito, tutelare i livelli occupazionali e scongiurare una ulteriore azione di desertificazione industriale in un territorio già provato da pregresse dismissioni, ha aderito al tavolo di crisi, attivato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per individuare e sostenere investitori disposti a dare continuità all’attività.

In tale contesto, è pervenuta la proposta della SBE-VARVIT, società che opera da anni nel settore della bulloneria, la quale, riconoscendo la valenza specialistica delle maestranze impegnate presso il dismesso stabilimento Meridbulloni, ha deciso di procedere all’apertura di uno stabilimento produttivo in Campania, avvalendosi del richiamato personale. La SBE-VARVIT S.p.A opera da anni nel settore della bulloneria servendo i principali mercati nazionali ed internazionali e sta vivendo in questi anni un processo di notevole crescita che l’ha portata a raggiungere un fatturato consolidato di 230 milioni di euro. Attualmente i processi produttivi sono realizzati presso diversi stabilimenti localizzati in Italia, in Serbia e negli Stati Uniti.

Il piano industriale della SBE-VARVIT S.p.A prevede, tra l’altro, di installare, presso il nuovo insediamento, macchinari produttivi di nuova generazione per un valore di 7 milioni di euro.

Per l’attuazione del piano d’investimenti, la SBE-VARVIT SpA è alla ricerca di un immobile, da acquisire in locazione ventennale, di circa 10.000 mq, ubicato esclusivamente in aree ZES1, idoneo e conforme alle caratteristiche indicate dal capitolato tecnico allegato al presente avviso. L’immobile dovrà essere ubicato, preferibilmente nel territorio del comune di Castellamare di Stabia, ovvero in un raggio di circa 50 km.

Tanto premesso, gli aventi titolo di immobili potenzialmente idonei a soddisfare le esigenze logistiche della SBE-VARVIT SpA potranno presentare le loro offerte al sotto indicato indirizzo, al quale potranno riferirsi per ogni utile chiarimento:

 

Sviluppo Imprese S.r.l.

Via Cintia n. 41 - 80126 Napoli (NA)

tel 081/7672597 - fax 081/7678105

www.sviluppoimpreseadvisor.it

email: g.padula@sviluppoimprese.info

 

La proposta dovrà essere trasmessa per conoscenza a: zes@regione.campania.it1