Stampa

Un importante strumento operativo utile per la standardizzazione e l'omogeneizzazione dei procedimenti amministrativi dei SUAP


E' stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 42 del 19/04/2021 la Delibera di Giunta Regionale n.156 del 14/04/2021 che approva  le “Linee Guida in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) di cui al D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 e in attuazione dell’art. 19 della legge regionale 14 ottobre 2015 n. 11”

Tali Linee Guida rappresentano un importante strumento operativo volto a fornire agli addetti ai SUAP comunali, agli imprenditori e ai portatori di interesse, coinvolti a vario titolo, interpretazioni uniformi in merito alla normativa nazionale e regionale, attualmente vigente, in materia di sportello unico e di procedimento amministrativo.

Il documento, che dedica un particolare approfondimento all’istituto della Conferenza di Servizi, è finalizzato alla standardizzazione e omogeneizzazione dei procedimenti amministrativi dei SUAP. Le Linee Guida, infatti, sono state elaborate con il supporto del FORMEZ PA e condivise ed implementate nel Centro di Competenza Regionale SURAP, condivise sia con le Camere di Commercio che con l’ANCI e l’UPI Campania. In particolare, il provvedimento è stato strutturato in modo flessibile e dinamico al fine di poterlo costantemente aggiornare in funzione delle necessarie esigenze. Inoltre, per garantire una capillare e tempestiva diffusione delle Linee Guida su tutto il territorio regionale, il SURAP, d’intesa con ANCI, FORMEZ e UNIONCAMERE attuerà una costante attività di divulgazione attraverso appositi webinar dedicati.

 

Delibera di Giunta Regionale n.156 del 14/04/2021

Linee Guida in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)