Stampa

Avviso pubblico per la selezione di progetti pilota nel settore della blue economy da sostenere con crowdfunding civico. Termine ultimo per la presentazione delle domande: prorogato al 6 settembre 2021.


 

Oggetto: La regione Campania ha pubblicato un Avviso Pubblico volto a selezionare alcuni progetti pilota nel settore della Blue Economy da sostenere con crowdfunding civico. L’iniziativa in parola, finanziata nell’ambito delle attività del progetto “INTERREG – MED 2014-2020 - Blue crowdfunding (Capacity Building of BLUE Economy Stakeholders to Effectively use CROWDFUNDING), mira a migliorare la conoscenza, la competenza e le capacità della PA e delle PMI nell’uso di pratiche di finanziamento di crowdfunding alternative e/o complementari ai fondi pubblici nei settori della c.d. Blue Economy.

Il fine ultimo è quello di costituire un modello di strumento replicabile anche in altri settori dell’economia, che consenta l’acquisizione di fondi per il sostegno di progetti ed iniziative che, altrimenti, non disporrebbero di sufficienti risorse per essere finanziati. Tale modalità di acquisizione delle risorse potrà consentire anche alle microimprese di avere somme a disposizione per cimentarsi in progetti innovativi, che non sarebbero sostenuti dagli istituti di credito in ragione della rischiosità dell’investimento a causa della dimensione dell’impresa proponente.

La Regione Campania, nella qualità di partner del suddetto progetto, per il tramite della Fondazione Ifel, metterà a disposizione dei soggetti selezionati servizi di formazione, tutoraggio e assistenza tecnica necessari alla realizzazione delle campagne di crowdfunding.

 

Con Decreto Dirigenziale n.210 del 05.08.2021, pubblicato sul BURC n.80 del 12.08.2021, è stata disposta la proroga dei termini di presentazione delle domande al 6 settembre 2021

 

Avviso:approvato con Decreto Dirigenziale n. 191 del 09.07.2021 pubblicato sul BURC n. 69 del 12 luglio 2021

 

Soggetti Destinatari: 

  1. enti pubblici nazionali, regionali o locali;
  2. organismi di diritto pubblico istituiti al fine specifico di soddisfare bisogni di interesse generale, non aventi carattere  industriale  o  commerciale;
  3. enti di diritto privato senza scopo di lucro che siano operativi da almeno un anno prima della pubblicazione del citato Avviso;
  4. associazione in partenariato di enti di cui ai punti precedenti fino ad un massimo di 4 soggetti a
    seconda delle dimensioni del progetto.

 

Termine finale di presentazione della domanda: Il termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 23.59 del giorno 06/09/2021.

 

Per maggiori approfondimenti, si rinvia alla lettura dell’Avviso

 

visualizza ulteriori informazioni

Decreto dirigenziale n. 191 del 09/07/2021

Avviso

Modulistica

Decreto dirigenziale n.201 del 05/08/2021 (proroga dei termini di presentazione delle domande di partecipazione)