Stampa

Approvato l’aggiornamento della “Guida Operativa  -Procedura di rilascio dell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)” e dei relativi allegati.


 

In linea con il percorso di semplificazione del rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione, su proposta dell’Assessorato per le Attività̀ Produttive, Lavoro, Demanio e patrimonio, dell’Assessorato per la Semplificazione amministrativa e il Turismo e dell’Assessorato all’Ambiente, con Delibera della Giunta Regionale n. 25 del 18/01/2022, pubblicata sul BURC n.9 del 24/01/2022, è stato approvato l’aggiornamento della “Guida Operativa-Procedura di rilascio dell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)” e dei relativi allegati.

L’aggiornamento alla Guida AUA rappresenta un importante strumento operativo volto a favorire interpretazioni uniformi in materia autorizzazione unica ambientale, a fronte degli interventi normativi sopravvenuti dal 2016, anno della pubblicazione della precedente Guida, nonché a garantire alle attività produttive un iter più semplice e fluido, nonostante la complessità e molteplicità di autorizzazioni e comunicazioni in materia ambientale ricompresi nell’AUA.

Per il processo di revisione della “Guida operativa-procedura di rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A)”, il SURAP ha organizzato, in stretta collaborazione con la Direzione Generale per il Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti, Valutazioni e autorizzazioni ambientali 50 17 00, vari tavoli di confronto, coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali coinvolti nei procedimenti in questione, in particolar modo i referenti di Regione Campania, Area Metropolitana di Napoli, Province, ARPAC, Ente Idrico Campano, Unioncamere Campania, ANCI e UPI.

Il documento è stato infine condiviso con il Centro di Competenza regionale a supporto del SURAP, istituito con Delibera n. 437 del 3 agosto 2020 per la semplificazione e la standardizzazione delle procedure amministrative trattate dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive Comunali (SUAP), e con Confindustria Campania.

 

La modulistica aggiornata per il rilascio della Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), allegata alle Guida operativa, è  disponibile sul portale web SURAP all'indirizzo  http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/551-modulistica-per-autorizzazione-unica-ambientale-aua.html

 

Delibera della Giunta Regionale n. 25 del 18/01/2022 - Approvazione dell'aggiornamento della "Guida Operativa - Procedura di rilascio dell' Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)" e del "Modello Unico di Istanza" di cui alla DGR n. 168 del 26/04/2016. 

Guida Operativa Procedura di rilascio dell'autorizzazione unica ambientale (AUA)

Allegato 1 - I titoli abilitativi compresi nell'AUA e i soggetti competenti in materia ambientale (SCA)

Allegato 2 - Comunicazione di avvio del procedimento (artt. 7 e 8 legge 241/1990) per il rilascio dell’autorizzazione unica ambientale ai sensi e per gli effetti del D.P.R 13 marzo 2013, n. 59

Allegato 3 - Modello di istanza di Autorizzazione Unica Ambientale – AUA

Allegato 4 - Modello di comunicazione di voltura/aggiornamento dell'Autorizzazione Unica Ambientale

Allegato 5 - Modello di attestazione di assolvimento dell'imposta di bollo

Allegato 6 - Indicazioni in materia di prevenzione antincendio e AUA