Aperta la consultazione pubblica fino al 3 Aprile 2025
Il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato una consultazione pubblica per ascoltare la voce di Enti locali e stakeholder sulla proposta di Specifiche tecniche di interoperabilità per gli Sportelli Unici per l’Edilizia (SUE). Sono considerati di particolare interesse i contributi delle amministrazioni coinvolte nei procedimenti del SUE.
Nello specifico si intende raccogliere suggerimenti, riflessioni e commenti su due documenti:
- Le Specifiche tecniche di interoperabilità dei sistemi SUE elaborate da AgID;
- Il Piano degli interventi per l’adeguamento a tali Specifiche delle piattaforme SUE ed Enti terzi coinvolti nei procedimenti, redatto da AgID e dal Dipartimento della funzione pubblica.
Attraverso la consultazione tutti gli interessati possono avanzare proposte di revisioni, modifiche e/o integrazioni al fine di migliorare i due documenti sia in termini prettamente redazionali, che, soprattutto, con riferimento ai contenuti.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto “Digitalizzazione delle Procedure (SUAP & SUE)” finanziato a valere sul Sub-Investimento 2.2.3 del PNRR: attraverso questa misura il Dipartimento intende assicurare un processo trasparente e partecipativo. Gli esiti della consultazione, infatti, rappresenteranno la base informativa per la definizione delle successive fasi del progetto.
La consultazione resterà aperta fino a giovedì 3 aprile 2025. Per partecipare basta accedere alla piattaforma ParteciPA e compilare un questionario online seguendo le indicazioni fornite.
Di seguito il link alla piattaforma: