Attivato il nuovo servizio digitale per la comunicazione dei dati relativi al Commercio su aree pubbliche
Con Decreto Dirigenziale n 54 del 20/06/2025 della Direzione generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive, pubblicato sul Burc n 43 del 23/06/2025 è stata individuata come unica modalità di trasmissione dei dati relativi ai posteggi liberi, di cui comma 2 dell’art. 55 del Testo Unico del Commercio, l'utilizzo del servizio digitale “COMUNICAZIONE ANNUALE POSTEGGI LIBERI” disponibile nella piattaforma regionale del Commercio e raggiungibile al link https://commercio.regione.campania.it.
Attraverso questo servizio i Comuni campani trasmettono alla Regione Campania - Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive, la comunicazione dell'elenco dei posteggi liberi che saranno oggetto di bando, ai sensi dell’art. 55 della L.R. 7/2020. La compilazione e l'invio dei dati relativi ai posteggi liberi può essere effettuata dal 1° gennaio al 30 luglio, mentre per l'eventuale integrazione dei dati dichiarati la finestra temporale è dal dal 31 luglio al 31 agosto. Tale integrazione non può consistere nell’aggiunta di ulteriori posteggi liberi, o nella eliminazione di posteggi già dichiarati.
Per l’effetto dell'attivazione del nuovo servizio digitale, non saranno più ritenute ammissibili le comunicazioni annuali dei posteggi liberi trasmesse dai Comuni con modalità differenti.
Per Approfondire
Decreto Dirigenziale n 54 del 20/06/2025