L’allegato 4 punto 8 lettera g al D.Lgs 152/2006 include, tra i progetti sottoposti alla Verifica di assoggettabilità di competenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano, gli impianti di "stoccaggio di petrolio, prodotti petroliferi, petrolchimici e chimici pericolosi, ai sensi della legge 29 maggio 1974, n. 256 e successive modifiche, con capacità complessiva superiore a 1.000 m3".

Tale capacità fa riferimento al volume dell’impianto. Pertanto, per stabilire se un impianto debba essere sottoposto a verifica di assoggettabilità a VIA si considera il volume del silos e non quello del gas in esso contenuto.

Ad esempio, nel caso di un silos di volume  pari a 100 mc, al suo interno i gas liquefatti a -161°C corrispondono, a temperatura ambiente, a circa 60.000 mc, si considera il volume del silos, che è pari a 100 mc, e non quello del gas in esso contenuto.