“Le autorizzazioni all'apertura o all'ampliamento di una media struttura di vendita sono concesse nel rispetto delle norme urbanistiche vigenti e della dotazione delle aree minime destinate al parcheggio, se concorrono le seguenti condizioni: a) accorpamenti o concentrazioni di più esercizi commerciali esistenti ed attivi in forma continuativa da almeno un triennio; [….]”. E' esclusa quindi la possibilità di aprire una media struttura di vendita a partire da un singolo esercizio commerciale?
La previsione contenuta nel comma 4 dell’articolo 27 della Legge Regionale 7/2020 indica semplicemente che, nel caso di apertura per concentrazione o accorpamento, ricorrendo i quattro punti riportati, il rilascio dell’autorizzazione è atto dovuto.
Resta ferma invece la possibilità di apertura di una nuova media struttura di vendita da parte di un singolo esercizio commerciale secondo quanto prescritto dal comma 1 dell’articolo 27 della medesima Legge Regionale: “1. Per le medie strutture di vendita, il SIAD disciplina l'apertura, l'aggiunta e l'ampliamento merceologico o di superficie, il trasferimento ed ogni altra condizione non prevista dal presente testo unico.” e dal comma 9 dell’’articolo 19: “Le domande per l'apertura di medie strutture [….] nei comuni dove non è vigente il SIAD sono ammesse, se ricadenti nelle zone territoriali omogenee destinate all'insediamento delle attività produttive, delle attività terziarie e delle attività alle stesse correlate, fatto salvo il rispetto delle norme previste dal presente testo unico”.