Le fasi di produzione, allevamento o coltivazione dei prodotti primari fanno parte della produzione primaria e gli adempimenti previsti per il loro avvio sono esplicitati all’interno della Master List per Sicurezza alimentare e Sanità Pubblica veterinaria.

Per quanto riguarda l'avvio di una attività di allevamento di bestiame, l’allegato allevamenti BDN a sede fissa di tale master list elenca, per ognuna delle tipologie di allevamento definite, il regime amministrativo previsto (in generale SCIA) e la documentazione da allegare all’istanza.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, per l’avvio di un allevamento di bovini all’aperto è necessario presentare al SUAP territorialmente competente apposita SCIA contenente:

1. Scheda anagrafica contenente i dati dell’attività;
  2. Modello unico regionale, all'interno del quale, a pagina 3, è necessario barrare la voce "avvio delle attività /aggiunzione linee d’attività (da utilizzare esclusivamente per linee di attività per le quali è prevista la SCIA o la SCIA UNICA nella colonna della master list denominata “Procedura amministrativa”) (procedura n. 5)” e compilare la relativa sezione "5–SCIA PER L’AVVIO DELLE ATTIVITÀ DI UNO STABILIMENTO / AGGIUNZIONE LINEE D’ATTIVITÀ (PROCEDURA N. 5);
  3. Riferimenti catastali con la specifica delle coordinate geografiche espresse in formato WGS84, latitudine e longitudine decimale (es. Lat 41.328719 Long 14.97556) rilevate al centro dell’attività;
  4. Documento di riconoscimento scannerizzato del titolare o del legale rappresentante;
  5. Attestazione di avvenuto pagamento dei diritti sanitari a favore della ASL;

L’istanza, comprensiva di quanto sopra elencato, viene inoltrata dal SUAP al Dipartimento di prevenzione dell’ASL territorialmente competente il quale, effettuati gli opportuni controlli di carattere igienico-sanitario di competenza, provvede a registrare l’allevamento all’interno della Banca Dati Nazionale dell'Anagrafe Zootecnica (BDN), assegnando il relativo codice di registrazione.