Gli operatori del settore alimentare (cd. OSA) ed il personale che è a contatto, diretto o indiretto, anche temporaneamente, con gli alimenti, espletando attività di produzione, manipolazione, somministrazione, confezionamento, deposito, trasporto, vendita di alimenti (i cd. alimentaristi) sono tenuti ad una formazione in materia d'igiene alimentare, in relazione al tipo di attività per l'applicazione dei principi del sistema HACCP ( Hazard Analysis and Critical Control Point) ai sensi del Regolamento 852/2004/Ce.

A conclusione della formazione obbligatoria, verificato positivamente l’apprendimento, gli OSA e gli alimentaristi conseguono un attestato, che sostituisce il vecchio libretto di idoneità sanitaria.

Nella definizione di alimentarista è compreso anche il conduttore dell’esercizio relativo ad una delle attività suddette ed i suoi collaboratori familiari, e in genere chiunque presti attività, anche a titolo gratuito, temporaneo o sporadico, nell’esercizio stesso.

Non sono invece ricompresi nella definizione di alimentarista e non devono ricevere alcuna formazione gli addetti delle imprese alimentari che rivestono stabilmente ed esclusivamente mansioni che non implicano lo svolgimento, neppure sporadico o temporaneo, delle predette attività a contatto con gli alimenti.

Il ruolo dell’alimentarista all’interno dell’industria alimentare viene distinto a seconda se si tratti di responsabile dell’industria o di addetto.

 

Per saperne di più si rinvia a: