tra l’altro, la dichiarazione attestante il “possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi, ai sensi della vigente normativa in maniera previdenziale ed assicuratica dei propri dipendenti”.
Il possesso dei requisiti in materia previdenziale ed assicurativa è riferito ai soli dipendenti od anche al titolare dell’impresa agrituristica? Il rispetto di tale disposizione può essere verificato col durc?


 

Dalla lettura dell’art.7 lettera e della l.r. 15/2008 si legge che “1. Gli imprenditori agricoli che intendono esercitare l’attività di agriturismo presentano al Comune in cui ha sede la struttura agrituristica la dichiarazione di inizio attività, ai sensi dell’articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, alla quale sono allegati … tra gli altri… il possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi, ai sensi della vigente normativa in materia previdenziale ed assicurativa dei propri dipendenti; “
Invero, i requisiti soggettivi previsti per l’avvio e a gestione dell’attività di cui trattasi, devono essere posseduti dal titolare, dal legale rappresentante, da ogni altra persona specificatamente preposta alla gestione dell’attività laddove intestatari di una posizione INPS settore agricolo. Per poter attestare il possesso dei requisiti di cui alle lettere e ed f dell’articolo 7 L.R. 15/2008 è necessario allegare alla scia una dichiarazione sostitutiva di certificazione (art 46 DPR 28 dicembre 2000, n.445) in cui si dichiara di essere in regola con gli obblighi previdenziali ed assistenziali per se e per i propri dipendenti, e di essere in regola con gli obblighi fiscali secondo le vigenti disposizioni in materia.
Il DURC attesta la regolarità contributiva e previdenziale del soggetto giuridico (ditta individuale, società, dipendente) corrispondente al codice fiscale usato per la richiesta.