Webinar, 9 novembre 2021 ore 9.30


 

Il 9 novembre 2021 alle ore 9.30, con il webinar L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR - Inquadramento (parte seconda), si tiene il secondo appuntamento del percorso formativo-informativo iniziato il 26 ottobre 2021

Il percorso propone un approfondimento della più recente giurisprudenza per l’affidamento dei contratti pubblici, in particolare sulla disciplina degli affidamenti sotto soglia, al fine di trarne interpretazioni e soluzioni applicative utili per affrontare le fattispecie concrete. 

In questo secondo incontro a carattere teorico, il relatore - docente di diritto amministrativo Università degli studi di Ferrara ed esperto di semplificazione FormezPA - prosegue l’esame della normativa vigente e delle novità apportate dai Decreti Semplificazioni del 2020 e 2021 e l’approfondimento dei profili introdotti nel webinar del 26 ottobre 2021: affidamenti diretti, applicazione del criterio di rotazione, procedura negoziata, tempi delle procedure e connesse responsabilità, criteri di aggiudicazione. 

Al termine dell’esposizione sarà dato spazio alle domande poste in chat dai partecipanti. 

Gli altri 2 webinar del percorso formativo-informativo, che avranno un taglio pratico-operativo, si svolgeranno secondo il seguente calendario: 

  • 23 novembre 2021 - L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR - Casi pratici e relative implicazioni (parte prima) 
  • 30 novembre 2021 - L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR - Casi pratici e relative implicazioni (parte seconda) 

Rivolto al personale delle PP.AA. competente per materia e agli operatori di settore, la partecipazione al percorso è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata. 

Programma e iscrizione (entro l’8 novembre 2021 ore 17:00

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni. 

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi: 

- Per Mac: Clicca qui per installare 

- Per Windows (64 bit): Clicca qui per installare 

- Per Windows (32 bit): Clicca qui per installare 

 

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati. 

Il percorso formativo-informativo è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.