Glossario

 A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z 

Procedimento in capo al SUAP che si attiva nei casi in cui gli interventi relativi a realizzazione e modifica di impianti produttivi di beni e servizi e ad attività di impresa sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività o a comunicazione

Nei casi in cui gli interventi relativi a realizzazione e modifica di impianti produttivi di beni e servizi e ad attività di impresa sono soggetti a SCIA o comunicazione, queste devono essere presentate al SUAP. La segnalazione deve essere corredata da tutte le dichiarazioni, le attestazioni, le asseverazioni e gli elaborati tecnici previsti dalla normativa di riferimento. La comunicazione, invece, non richiede l'allegazione di asseverazioni ed elaborati tecnici.

Il SUAP verifica con modalità informatica la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati o della comunicazione e, in caso di verifica positiva, rilascia automaticamente la ricevuta. Poi trasmette immediatamente in via telematica la segnalazione e i relativi allegati alle amministrazioni e agli uffici competenti.           

A seguito del rilascio della ricevuta, il richiedente può avviare immediatamente l'intervento o l'attività.