Glossario
Procedimento in capo al SUAP che si attiva nei casi in cui gli interventi relativi a realizzazione, modifica, ampliamento, trasferimento, cessazione o riattivazione di impianti produttivi di beni e servizi e ad esercizio di attività di impresa non sono soggetti a comunicazione o a SCIA (cd. Procedimento automatizzato) bensì ad un titolo autorizzatorio.
Le istanze per la realizzazione, modifica, ampliamento, trasferimento, cessazione o riattivazione di impianti produttivi di beni e servizi e per l'esercizio delle attività di impresa sono presentate al SUAP che, entro trenta giorni dal ricevimento, può richiedere all'interessato la documentazione integrativa. Verificata la completezza della documentazione, il SUAP adotta il provvedimento conclusivo entro i successivi trenta giorni, oppure indice una conferenza di servizi quando è necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche, o nei casi previsti dalle normative di settore.
Il provvedimento conclusivo del procedimento è ad ogni effetto, titolo unico per la realizzazione dell'intervento e per lo svolgimento delle attività richieste.