Bandi aperti per la misura 10. Scadenza: 15 maggio 2019

Di seguito i bandi aperti relativi alla misura 10 approvati con Decreto Dirigenziale n. 49 del 22.03.201949 del 22.03.2019, pubblicato sul BURC n. 16 del 25 marzo 2019.

Per tutti i bandi il termine finale per la presentazione delle domande di sostegno è fissato al 15 maggio 2019

Produzione integrata

Oggetto: Incentivare gli agricoltori all'applicazione dei metodi di produzione integrata volontaria, attraverso l'adozione dei "Disciplinari di produzione integrata" (approvati dalla Regione Campania e conformi alle "Linee guida nazionali di produzione integrata" ai sensi della Legge n. 4 del 3 febbraio 2011), che favoriscono, in particolare, l'uso razionale dei fertilizzanti e dei fitofarmaci in agricoltura.

Soggetti Beneficiari: Agricoltori, associazioni di agricoltori ed enti pubblici che conducono aziende agricole, considerato che esse, ampiamente diffuse sul territorio regionale, possono esercitare un'importante azione dimostrativa e divulgativa per una più ampia affermazione delle tecniche agronomiche compatibili con la tutela dell'ambiente.

ulteriori informazioni sul bando

Operazioni agronomiche volte all'incremento della sostanza organica

Oggetto: Incentivare gli agricoltori all'adozione di pratiche agronomiche volte alla conservazione e all'incremento della sostanza organica dei terreni agricoli attraverso l'apporto di matrici organiche e tecniche agronomiche conservative tali da prevenire l'erosione e migliorare la gestione dei suoli contro la minaccia di perdita di fertilità e riduzione della produttività.

Soggetti Beneficiari: Agricoltori, associazioni di agricoltori ed enti pubblici che conducono aziende agricole, considerato che esse, ampiamente diffuse nel territorio regionale, possono esercitare un'importante azione dimostrativa e divulgativa per una più ampia affermazione delle tecniche agronomiche compatibili con la tutela dell'ambiente. Per l'azione 10.1.2.1 sono escluse le aziende zootecniche.

ulteriori informazioni informazioni sul bando

Tecniche agro-ambientali anche connesse ad investimenti non produttivi

Oggetto: Concorrere, in maniera significativa, al rispetto delle priorità trasversali del programma Ambiente e Cambiamento climatico, con particolare attenzione alle aree ricadenti nella Rete Natura 2000.

ulteriori informazioni sul bando

Coltivazione e sviluppo sostenibile di varietà vegetali autoctone minacciate di erosione genetica

Oggetto: Favorire l'uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche autoctone attraverso la coltivazione delle varietà locali a rischio d'estinzione e d'interesse per l'agricoltura campana.

ulteriori informazioni sul bando

Allevamento e sviluppo sostenibili delle razze animali autoctone minacciate di abbandono

Oggetto: Incentivare l'allevamento di capi appartenenti ad una o più razze locali, minacciate di abbandono ed iscritte nei libri genealogici o registri anagrafici.