Emanato il bando di adesione alla misura. Scadenza proprogata al 1 luglio 2019

Oggetto: la misura Ristrutturazione e riconversione (dei vigneti) è volta a realizzare interventi all’interno dell’Unità Tecnico Economica aziendale a qualsiasi titolo condotta, e della quale ne sia comprovabile il legittimo possesso, riguardanti opere di:

1. riconversione varietale (realizzabile mediante il reimpianto)
  2. diversa collocazione (realizzabile mediante il reimpianto);
  3. miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti realizzata con modifiche e/o adeguamenti degli impianti viticoli esistenti (es.: forme di allevamento, palificazioni, ecc.).

Con Decreto Dirigenziale Regionale n. 61 del 13 giugno 2019 sono state modificate ed integrate le Disposizioni Regionali di Attuazione (DRA) della Misura RRV di cui al DDR n. 51 del 18/04/2019, con particolare riferimento al termine di presentazione delle domande, alla documentazione da allegare alla domanda di sostegno e agli adempimenti connessi con interventi realizzati in ambito vincolato.

Bando: approvato con Decreto Dirigenziale n. 51 del 18.04.2019 pubblicato sul BURC n. 22 del 23 aprile 2019.

Soggetti Beneficiari: possono accedere alla Misura i seguenti soggetti che, in base ad un legittimo titolo registrato ai sensi di legge (il comodato non è titolo ammesso), conducono vigneti per uve da vino ed i soggetti che al momento della presentazione della domanda sono in possesso di un’autorizzazione per reimpianto conseguente ad estirpo o una autorizzazione da conversione di un diritto di reimpianto, o hanno attivato la procedura per la conversione di diritto di reimpianto in autorizzazione:

• · imprenditori agricoli singoli e associati in possesso di Partita IVA e iscritti alla CCIAA con codice ATECO 01;
  • · le organizzazioni di produttori vitivinicoli riconosciuti ai sensi dell’articolo 157 del regolamento;
  • · cooperative agricole e sociali agricole;
  • · società agricole di persone o di capitali;
  • · altri soggetti comunque iscritti nel registro delle Imprese alla CCIAA, con attività connesse comunque all’attività agricola ed in possesso della relativa Partita IVA.

Termini finale per la presentazione delle domande di sostegno Le domande di sostegno e le eventuali domande di rettifica devono essere presentate per il tramite dei CAA, avvalendosi delle procedure informatiche del SIAN, a decorrere dalla data di emanazione del DDR n. 51/2019 e fino al termine ultimo del 31 maggio 2019

Ulteriori informazioni sul bando

Decreto Dirigenziale n. 51 del 18.04.2019