Incentivi e agevolazioni

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 16 novembre 2020


 

Oggetto: La Regione Campania intende adottare una misura volta a finanziare i progetti di investimenti materiali o immateriali,  impianti  di  trasformazione  e  commercializzazione  del  vino  diretti a migliorare  il rendimento globale dell’impresa vitivinicola, con l’obiettivo di adeguare la struttura dell’azienda alla domanda di mercato e di conseguire una maggiore competitività nel settore del vino, fermo restando  la  necessaria  demarcazione  con  le  azioni  e  le  tipologie  di  investimenti  previsti  nel programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 (PSR Campania).

Avviso: approvato con Decreto Dirigenziale n. 84 del 21 ottobre 2020 pubblicato sul BURC n. 214 del 26 ottobre 2020

Soggetti Beneficiari: L’accesso alla misura “Investimenti” è riservato ai soggetti la cui attività sia almeno una delle seguenti:

a) produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da esse stesse ottenute, acquistate, o conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;

b) produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da esse stesse ottenuti, acquistati o conferiti dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;

c) elaborazione, l’affinamento e/o il confezionamento del vino conferito dai soci, e/o acquistato anche ai fini della sua commercializzazione.

d) produzione di vino attraverso la lavorazione delle proprie uve da parte di terzi vinificatori qualora la domanda sia rivolta a realizzare ex novo un impianto di trattamento o una infrastruttura vinicola, anche ai fini della commercializzazione (in tal caso dovranno essere rispettati i requisiti indicati nel dettaglio al successivo paragrafo7.1).

Non rientrano nella categoria dei beneficiari del premio per gli investimenti, i soggetti che realizzano esclusivamente attività di commercializzazione del vino (enoteche, punti vendita, ecc.).

Il sostegno è limitato alle sotto elencate categorie di beneficiari, per le quali è fissata un’aliquota contributiva differente, come meglio indicato al successivo paragrafo 8 del presente Bando.

  • le micro, le piccole e medie imprese, così come definite ai sensi dell’articolo 2, del titolo I  dell’allegato della raccomandazione 2003/361/CE della Commissione del 6 maggio 2003;
  • le imprese cui non si applica la suindicata definizione di cui all’articolo 2, paragrafo 1, del titolo I dell’allegato della raccomandazione 2003/361/CE, e che in ogni caso occupano meno di 750 persone o il cui fatturato annuo non supera i 200 milioni di euro. I prodotti trasformati e commercializzati sono i prodotti vitivinicoli come definiti all’allegato II Parte IV del regolamento (UE) n. 1308/2013.

 

Termine finale per la presentazione delle domande: Le domande di sostegno e le eventuali domande di rettifica devono essere presentate (rilasciate al SIAN) per il tramite dei CAA, avvalendosi delle procedure informatiche del SIAN, a decorrere dall’emanazione del DDR ed entro il termine del 16 novembre 2020, salvo proroghe che saranno rese note con apposito comunicato.

 

Per maggiori approfondimenti, si rinvia alla lettura dell’Avviso

ulteriori informazioni sull’Avviso

Decreto Dirigenziale n. 84 del 21 ottobre 2020