Incentivi e agevolazioni

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 19 novembre 2020


 

Oggetto: La Regione Campania intende adottare disposizioni volte a favorire  la  più ampia  partecipazione  delle  Imprese campane  alla  misura  della Promozione  dei  vini  sui  mercati dei Paesi terzi per l'annualità 2020/2021.

Avviso: approvato con Decreto Dirigenziale n. 83 del 21 ottobre 2020 pubblicato sul BURC n. 214 del 26 ottobre 2020

Soggetti Proponenti (Beneficiari): i soggetti proponenti (beneficiari) sono:

  1. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
  2. le organizzazioni di produttori di vino, come definite dall’art. 152 del regolamento;
  3. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino, come definite dall’art. 156 del regolamento;
  4. le organizzazioni interprofessionali, come definite dall’art. 157 del regolamento;
  5. i consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi dell’art. 41 della legge 12 dicembre 2016 n. 238 e le loro associazioni e federazione;
  6. i produttori di vino, come definiti al paragrafo 1 del presente bando e all’art. 2 del DM 4 aprile2019n.3893 e s.m.i.;
  7. i soggetti pubblici, come definiti al paragrafo 1 del presente bando e all’art. 2 del DM 4 aprile2019 n. 3893 e s.m.i., con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  8. le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f) e g) e i) del presente paragrafo;
  9. consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e g);
  10. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).

I soggetti pubblici di cui alla lett. g) partecipano ai progetti esclusivamente nell’ambito delle associazioni di cui alla lett. h), ma non contribuiscono con propri apporti finanziari e non possono essere il solo beneficiario.

I soggetti proponenti devono possedere un’adeguata disponibilità dei prodotti oggetto di promozione in termini di quantità, al fine di rispondere alla domanda del mercato a lungo termine.

I soggetti proponenti o quelli incaricati dello svolgimento dei servizi di direzione tecnica o coordinamento, devono possedere sufficienti capacità tecniche per far fronte alle specifiche esigenze degli scambi con i paesi terzi e possedere sufficienti risorse finanziarie per garantire la realizzazione quanto più efficace possibile del progetto. La capacità tecnica è dimostrata attraverso lo svolgimento, nel triennio precedente alla presentazione del progetto, di almeno una delle azioni o sub azioni elencate nell’allegato M del citato bando.

La capacità finanziaria è dimostrata da idonea referenza bancaria, presentata dal soggetto proponente o in alternativa da ciascun soggetto partecipante, rilasciata da istituto bancario operante in uno dei Paesi dell’Unione europea, redatta conformemente all’allegato C del citato decreto attestante la solvibilità e solidità finanziaria riferita alla realizzazione del progetto proposto.

 

Termini finale per la presentazione delle domande:

I soggetti interessati dovranno far pervenire, in formato cartaceo, tramite corriere espresso o a mezzo raccomandata AR o a mano all’indirizzo “Regione Campania - Assessorato Agricoltura - Direzione Generale delle politiche agricole, alimentari e forestali - UOD 50.07.01 - Centro Direzionale Isola A6 - 80143 Napoli (12°piano).

Per i progetti multiregionali, il plico cartaceo, completo di tutta la documentazione prevista dal Bando, deve pervenire al suddetto indirizzo, a pena di esclusione, entro le ore 15,00 del 19 novembre 2020.

Per i progetti regionali, il plico cartaceo, completo di tutta la documentazione prevista dal Bando, deve pervenire al suddetto indirizzo, a pena di esclusione, entro le ore 15,00 del 27 novembre 2020.

Per maggiori approfondimenti, si rinvia alla lettura dell’Avviso

visualizza ulteriori informazioni sull’Avviso

Decreto Dirigenziale n. 83 del 21 ottobre 2020