Termine di presentazione delle domande 10 gennaio 2024

Oggetto. La Regione Campania, con delibera di Giunta n. 605 del 25/10/2023, nell’ambito Priorità 1 “Ricerca Innovazione, Digitalizzazione e Competitività” del POR Campania FESR 2021-2027, Obiettivo Specifico RSO1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi” - Azione 1.3.1 – “Misure a sostegno della competitività, innovazione e internazionalizzazione delle imprese”, ha programmato le risorse per la realizzazione di interventi volti all’internazionalizzazione delle PMI campane operanti nel settore della trasformazione vitivinicola.

Il settore della trasformazione vitivinicola rappresenta un comparto di eccellenza dell’agroalimentare campano su cui innestare attività di promozione e internazionalizzazione, come evidenziato nello “Studio di contesto funzionale alle attività di promozione del sistema produttivo campano” approvato con D.D. della DG 02 del n. 467 del 07.06.2023.

“Vinitaly” è il principale salone internazionale per la promozione del vino che si tiene con cadenza annuale nella città di Verona, a cui la Regione Campania ha partecipato negli ultimi anni in partenariato con il sistema camerale campano, e rappresenta una opportunità unica per promuovere il territorio regionale ed espandere ancor più la propria riconoscibilità a livello internazionale.

Ai fini della partecipazione alla 56esima edizione di VINITALY in programma a Verona dal 14 al 17 aprile 2024, la Regione Campania intende selezionare un nucleo di PMI regionali operanti nel settore della trasformazione vitivinicola attraverso la pubblicazione di un invito a manifestare interesse.

• LUOGO: Verona (Italia).
  • DENOMINAZIONE: Vinitaly 2024.
  • PERIODO: 14-17 aprile 2024.

Riferimento. Decreto Dirigenziale 50.02.06 n. 1344 del 11.12.2023 pubblicato sul BURC n.88 del 11.12.2023.

Chi può partecipare. Possono manifestare interesse alla partecipazione agli eventi previsti dal presente Avviso le Medie, le Piccole e Microimprese, secondo la definizione di cui all’Allegato I al Regolamento (UE) n. 651/20141, che dispongano di una sede operativa ubicata nel territorio della Regione Campania iscritta presso il Registro Imprese competente per territorio, al momento della presentazione della domanda.

Possono presentare istanza di partecipare anche imprese in forma associata (ATI – Associazione Temporanea d’Impresa, Associazioni di produttori, Reti d’impresa, ecc.) fermo restando che in caso di mancanza di Soggetto giuridico iscritto nel RI è necessario presentare la scrittura privata/contratto con cui è stata costituita l’ATI/Associazione, individuando l’impresa capofila che espleterà gli adempimenti per la presentazione della domanda. In tal caso, i suddetti requisiti devono essere posseduti da ogni singola impresa associata. Le associazioni, reti d’impresa o ATI devono specificare l’elenco delle imprese associate che intendono partecipare all’interno dello stand. Ai fini delle valutazioni di cui all’articolo 6, i dati da prendere in considerazione sono riferiti alle imprese che il soggetto aggregatore intende ospitare nello stand e non alle imprese associate ma non partecipanti all’iniziativa.

Le imprese che partecipano in forma associata non possono partecipare anche come impresa singola. In caso di impresa che è stata inclusa dal soggetto aggregatore all’interno del proprio stand e che presenta anche domanda in forma singola, riceverà comunicazione scritta con richiesta di scegliere definitivamente al fine di evitare la doppia partecipazione. I Consorzi di Tutela Vini, in considerazione delle funzioni istituzionali riconosciute dall’art. 41 della Legge 238/2016, laddove intendano partecipare all’iniziativa per finalità non commerciali, potranno definire la loro partecipazione direttamente con la Camera di Commercio di appartenenza nell’ambito delle attività istituzionali previste per l’iniziativa.

Le imprese che hanno più sedi operative sul territorio Regionale dovranno indicare in domanda la sede operativa presso la quale avviene la trasformazione del prodotto che si intende promuovere. Le imprese saranno raggruppate su ambiti provinciali, pertanto sarà possibile l’indicazione di un’unica sede operativa in modo da essere correttamente collocati all’interno del padiglione.

Come partecipare. È possibile presentare la propria domanda dalle ore 00.00 del 18/12/2023 e fino alle ore 23.59 del 10/01/2024 utilizzando il servizio digitale dedicato, denominato “Domanda partecipazione a Vinitaly”, disponibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania al link diretto: https://servizi-digitali.regione.campania.it/DomandeVinitaly al quale si rimanda per ogni ulteriore dettaglio.

Richiesta Informazioni. Responsabile del Procedimento: Dirigente della UOD 50.02.06 Dr. Alfonso Bonavita. Referente per l’Avviso: Dott.ssa Sara La Greca Recapito telefonico: 081.796.7783; e-mail: sara.lagreca@regione.campania.it (contattabile a mezzo mail tutti i giorni lavorativi e telefonicamente nei giorni non festivi di lunedì, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00).

L’avviso completo è pubblicato sul BURC n. 88 del 11/12/2023.

Decreto Dirigenziale 50.02.06 n. 1344 del 11.12.2023

Avviso Vinitaly 24