Pubblicato l’Avviso ed attivato il servizio digitale per la presentazione delle domande fino al 31 luglio 2023.

La Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione, con il decreto n. 194 del 15/06/2023, ha approvato l’Avviso Campania Startup 2023 che ha l’obiettivo di sostenere la creazione e il consolidamento delle startup innovative ad alta intensità di conoscenza, per aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi innovativi, in coerenza con le traiettorie prioritarie della “Strategia regionale di ricerca ed innovazione per la specializzazione intelligente” – RIS3 Campania.

La dotazione resa disponibile è pari a € 30.000.000. L’investimento minimo da presentare per richiedere le agevolazioni è di € 70.000, l’investimento massimo è di € 500.000. Il contributo minimo ammissibile è di € 50.000, il contributo massimo concedibile è di € 350.000.

È stata definita una nuova procedura telematica per la trasmissione delle domande di partecipazione ai fini dell’ammissione al contributo per l’avviamento e il consolidamento di micro e piccole imprese, con sede operativa in Campania, iscritte alla Sezione speciale Startup innovative del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

Il servizio digitale, denominato “Presentazione domanda Avviso Startup 2023”, è attivo dalle ore 14.00 del 16 giugno 2023 alle ore 23.59 del 31 luglio 2023 ed è accessibile, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/ProgettiStartUp dove è disponibile tutta la documentazione di riferimento.

I legali rappresentanti di micro e/o piccole imprese già costituite e le persone fisiche che intendano costituire una micro o piccola impresa possono presentare direttamente on line la domanda di ammissione al contributo regionale.

Per l’ammissione a finanziamento è necessario che la micro e/o piccola impresa sia iscritta (o si iscriva nei tempi consentiti dall’Avviso, nel caso di imprese costituende) alla Sezione speciale dedicata alle Startup innovative del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e abbia una sede operativa in Campania.

La nuova procedura telematica è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).

Qualsiasi informazione relativa al presente Avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta sia scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: campaniastartup2023@regione.campania.it, sia utilizzando lo specifico link denominato FAQ all’interno della pagina del servizio digitale.

Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell'Avviso.

Decreto Dirigenziale n. 194 del 15/06/2023

Avviso pubblico “Campania Startup 2023”

Allegato 1: Dichiarazioni ai fini informazione antimafiaDichiarazioni ai fini informazione antimafia

Allegato 2: Dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla dimensione aziendaleichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla dimensione aziendale