Prorogato  il termine di presentazione delle domande di agevolazione al 27 gennaio 2023.

Oggetto. L’Avviso è finalizzato alla valorizzazione degli attrattori culturali e naturali delle Aree SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) del Vallo di Diano, Cilento interno e Tammaro-Titerno attraverso la realizzazione di prodotti e servizi turistici. Sono ammissibili le seguenti tipologie di intervento:

• Sviluppo di nuovi prodotti/servizi a sostegno del turismo culturale e sportivo realizzati in una logica di rete e che sfruttano le nuove tecnologie;
  • Valorizzazione e promozione turistica degli attrattori culturali e naturali, della tradizione e della cultura locale;
  • Rafforzamento e potenziamento di attività tipiche locali finalizzate all’incremento dell’offerta e collegate alla fruizione turistico del patrimonio culturale e naturale.
  • Residenze artistiche diffuse sul territorio;
  • Recupero e riattivazione di spazi produttivi non utilizzati o abbandonati per la rifunzionalizzazione in laboratori/atelier polifunzionali al fine di creare centri culturali diffusi;
  • Servizi di comunicazione e marketing strategico, compresa la gestione sistemi di prenotazione e pagamento online integrati;
  • Attività ricettive e di ristorazione (piccola ristorazione);
  • Accoglienza e accompagnamento del turista sul territorio;
  • Intermediazione del prodotto turistico tramite agenzie, tour operator e associazioni;
  • Servizi per la gestione delle residenze abbandonate destinate sia a nuovi residenti che all’accoglienza turistica;
  • Servizi per cicloturismo, mountainbiking e mobilità sostenibile.

Le iniziative dovranno essere realizzate in unità operative/produttive insediate o da insediare nei Comuni delle Aree Interne:

• Vallo di Diano: Atena Lucana, Buonabitacolo, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Polla, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano e Teggiano.
  • Cilento Interno: Aquara, Bellosguardo, Campora, Cannalonga, Castelcivita, Castelnuovo Cilento, Castel San Lorenzo, Ceraso, Controne, Corleto Monforte, Felitto, Gioi, Laurino, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Monteforte Cilento, Novi Velia, Orria, Ottati, Perito, Piaggine, Roccadaspide, Roscigno, Sacco, Salento, Sant’Angelo a Fasanella, Stio, Valle dell’Angelo, Vallo della Lucania.
  • Tammaro Titerno: Amorosi, Campolattaro, Casalduni, Castelpagano, Castelvenere, Cerreto Sannita, Circello, Colle Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Fragneto L’Abate, Fragneto Monforte, Guardia Sanframondi, Morcone, Pesco Sannita Pietraroja, Pietrelcina, Ponte Pago, Pontelandolfo, Puglianello, Reino, San Lorenzello, San Lorenzo maggiore, San Lupo, San Salvatore Telesino, Santa Croce del Sannio, Sassinoro, Solopaca, Telese Terme, Veiano.

Riferimento. Decreto dirigenziale n.972 del 16.12.2022 della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo pubblicato sul Burc n.105 del 19/12/2022 e Decreto Dirigenziale n. 6 del 16/01/2023 pubblicato sul BURC n°5 del 16/01/2023.

Beneficiari. Possono presentare domanda di agevolazione:

• le Micro, Piccole e Medie imprese, secondo la definizione di cui all’allegato 1 al Regolamento (UE) n. 651/2014, attive ed operanti, che abbiano un’unità produttiva locale, oggetto dell'intervento, nei Comuni ricadenti nelle Aree Interne “Vallo di Diano”, “Cilento Interno”e“Tammaro Titerno”;
  • le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa, nelle medesime aree, entro il termine perentorio di 45 giorni dalla ricezione della comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Modalità e termini di presentazione delle domande.

La domanda di agevolazione dovrà essere presentata attraverso l’apposito servizio digitale denominato “Domanda di agevolazione Aree Interne Turismo” che sarà reso disponibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania a decorrere dalle ore 00.00 del 12 gennaio 2023 e fino alle ore 23.59 del 27 gennaio 2023 (il termine di presentazione delle domande è stato prorogato con Decreto Dirigenziale n. 6 del 16/01/2023 pubblicato sul BURC n°5 del 16/01/2023).

Richiesta informazioni.

Tutte le informazioni sull'avviso pubblico e gli eventuali chiarimenti di carattere tecnico-amministrativo possono essere richieste a mezzo PEC all’indirizzo dg.12@pec.regione.campania.it

L’avviso completo, cui si rimanda per ogni dettaglio, è pubblicato sul BURC n. 105 del 19/12/2022.