Pubblicato l'avviso pubblico: termine per la presentazione delle domande 14 marzo 2023

Oggetto. La Regione Campania, con questo Avviso, intende potenziare la tutela, la fruizione, l'accessibilità pubblica, nonché gli standard di qualità delle biblioteche operanti in Campania e regolarmente aperte al pubblico. I progetti per i quali si richiede il contributo devono avere come oggetto una sola delle seguenti finalità:

1. istituzione di biblioteche, vale a dire biblioteche costituite da non più di un anno alla data di approvazione del presente Avviso, che non abbiano beneficiato di precedenti contributi e che siano regolarmente funzionanti alla data di presentazione dell'istanza;
  2. incremento e miglioramento delle raccolte librarie e documentarie;
  3. incremento e miglioramento delle dotazioni di arredi e/o attrezzature tecniche;
  4. catalogazione di fondi bibliografici moderni secondo gli standard del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e pubblicazione di cataloghi a stampa per fondi antichi, di pregio o di particolare interesse culturale;
  5. interventi di tutela del patrimonio bibliografico antico e di pregio;
  6. catalogazione informatizzata di fondi antichi in SBN;
  7. digitalizzazione di materiale librario antico, secondo le linee guida per i processi di digitalizzazione del Ministero della Cultura, disponibili al link:https://digitallibrary.cultura.gov.it/linee-guida/
  8. qualificazione e aggiornamento degli addetti alle biblioteche;
  9. realizzazione di mostre di materiale storico e artistico;
  10. animazione bibliotecaria;
  11. promozione di iniziative per lo sviluppo dei servizi all’utenza;
  12. convegni di studio in materia di biblioteche e musei;
  13. promozione e valorizzazione di patrimoni bibliografici antichi e di pregio.

Riferimento. Direzione Generale per le politiche culturali e turismo - Decreto Dirigenziale n. 3 del 06/02/2023 pubblicato sul Burc n° n. 11 del 6 Febbraio 2023.

Chi può partecipare. Possono presentare istanza di contributo i seguenti soggetti titolari di biblioteche operanti nel territorio regionale:

• a) gli enti locali e i soggetti giuridici privati senza scopo di lucro costituiti da almeno un anno alla data di pubblicazione del presente Avviso;
  • b) le amministrazioni pubbliche centrali, con specifica che quelle rientranti nella titolarità del Ministero della Cultura potranno partecipare limitatamente alle finalità h) e m).
  • c) gli enti e gli istituti di natura giuridica pubblica o privata senza scopo di lucro che conducano attività complementari con le biblioteche, limitatamente alle finalità lett. h). i), j), k), l) e m).

Come partecipare.

Le istanze dovranno essere inoltrate in formato pdf, compilate secondo i modelli allegati al bando, e sottoscritte dal legale rappresentante o da suo delegato, e indirizzate a: Giunta Regionale della Campania – Unità Operativa Dirigenziale 50.12.01 “Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche” – Napoli solo a mezzo PEC al seguente indirizzo: bandobiblioteche@pec.regione.campania.it entro le ore 23.59 del 14 marzo 2023.

Richiesta informazioni. Qualsiasi informazione relativa all’Avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: bonusmuseibiblioteche@regione.campania.it

L’avviso completo, cui si rimanda per ogni dettaglio, è pubblicato sul Burc n. 11 del 6 Febbraio 2023.

Per Approfondire

Il modello di domanda e tutti gli allegati sono disponibili in formato editabile, insieme all’Avviso, alla pagina:

Musei e biblioteche - Criteri e modalità - Regione Campania