Ricollocazione di soggetti ex percettori di ammortizzatori, oggi privi di sostegno al reddito

Oggetto: la Regione Campania intende favorire e stimolare la progettazione e la realizzazione di attività imprenditoriali sia individuali che cooperative, nonché migliorare l’accesso delle donne all’occupazione avente come obiettivo la ricollocazione di soggetti ex percettori di ammortizzatori, oggi privi di sostegno al reddito, attraverso l’autoimprenditorialità nel quadro degli interventi di politica attiva del lavoro.

Riferimenti normativi: Decreto Dirigenziale n. 806 del 12/07/2019 pubblicato sul BURC n. 40 del 15/07/2019 e successive rettifiche ed integrazioni adottate con Decreto Dirgenziale n. 838 del 18.07.2019 e pubblicato sul BURC n. 41 del 22/07/2019

Soggetti beneficiari: Sono i soggetti ex percettori di indennità di mobilità ordinaria o in deroga, il cui trattamento risulti essere scaduto negli anni dal 2013 al 2017, residenti in tutto il territorio regionale campano, nonché i soggetti attualmente privi di sostegno al reddito, ex percettori di Disoccupazione Ordinaria con requisiti normali, ASPI, MINIASPI, NASPI e Trattamenti di Disoccupazione “edile”(L.223/91 e L.451/94), la cui scadenza del periodo di fruizione sia intervenuta a partire dal 01/01/2012, previa verifica presso il CPI competente per territorio e che alla presentazione dell’istanza di partecipazione all’Avviso risultino privi di occupazione e non titolari di Partita Iva anche se non movimentata.

Tipologia di interventi finanziati: L’iniziativa deve avere la sede legale ed operativa nel territorio della Regione Campania.

La realizzazione dell’iniziativa deve avvenire esclusivamente nella forma di ditte individuali e società; per società si intendono le s.r.l. a socio unico, le società in accomandita semplice, le società in nome collettivo e le cooperative, che dovranno essere costituite entro 30 gg. dall’ammissione al contributo con le seguenti caratteristiche:

• le società in accomandita semplice dovranno essere costituite con la maggioranza dei soci accomandatari, per teste e quote, aventi i requisiti riportati nell’Avviso;
  • le società in nome collettivo dovranno essere costituite con la maggioranza dei soci per teste e quote aventi i requisiti riportati nell’Avviso;
  • le cooperative, indipendentemente dal numero dei soci, con la maggioranza dei soci, massimo 4 soggetti aventi i requisiti riportati nel presente Avviso.

Sono ammessi investimenti in tutti i settori definiti dai codici Ateco 2007, con esclusione dei seguenti settori:

• produzione primaria dei prodotti agricoli di cui all’allegato I del Trattato;
  • trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli elencati nell’allegato I del Trattato;
  • esportazione verso paesi terzi o Stati membri o altre spese correnti connesse con l’attività di esportazione;
  • costruzione navale;
  • siderurgia, così come definito nell’allegato B della disciplina multisettoriale degli aiuti regionali destinati ai grandi progetti d’investimento di cui alla Comunicazione numero C (2002) 315, pubblicata nella GUCE C70 del 19/03/2002;
  • fibre sintetiche.

Si precisa, altresì che, al fine di supportare i proponenti a predisporre il proprio progetto di autoimpiego, la Regione mette a disposizione un servizio di orientamento ed accompagnamento alla progettazione presso le sedi dei Centri per l’impiego individuati dalla DG Lavoro e Formazione

Importo del finanziamento: La dotazione dell’intervento ammonta ad € 4 milioni di cui 1,5 milioni di euro destinato a migliorare l’accesso delle donne all’autoimprenditorialità. L’importo della sovvenzione individuale sarà di Euro 25.000,00 pro-capite e sarà erogato in una unica soluzione.

Iter procedurale e termini di scadenza: L’istanza di partecipazione deve essere presentata presso il CPI di competenza del proponente attraverso un modulo di disponibilità allo svolgimento di politica attiva. All’ex percettore di ammortizzatori sociali viene garantito dal Centro per Impiego, anche un servizio di orientamento ed accompagnamento alla progettazione.

Al completamento del progetto di autoimpiego, il proponente invierà la domanda alla casella di posta elettronica ordinaria: autoimprenditorialita@sviluppocampania.it

Informazioni sul procedimento amministrativo: RUP: dr.ssa Giovanna Paolantonio – Dirigente di STAFF 50 11 91 della DG Direzione Generale per l'istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili - tel: 0817966982