Avviso misura 2c - assunzione e formazione.

OGGETTO: la Regione Campania intende sostenere e favorire l’inserimento lavorativo dei giovani, finanziando interventi formativi successivi all’assunzione che ne completino i profili professionali, colmando gli eventuali gap formativi legati alle mansioni da svolgere ed ai fabbisogni aziendali.

RIFERIMENTI NORMATIVI: Decreto Dirigenziale n. 1290 del 09.12.2019 pubblicato sul BURC n. 75 del 09/12/2019

SOGGETTI PROPONENTI: I soggetti proponenti sono le imprese, provviste di strutture interne proprie aventi i requisiti tecnici, capacità organizzative idonee allo svolgimento delle attività formative ovvero conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

SOGGETTI DESTINATARI

Gli interventi di formazione finanziati sono esclusivamente destinati:ù

1. ai giovani Neet di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all'Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale e che posseggano ulteriori requisiti previsti dall’Avviso approvato con il citato D. D. n. 1292/2019;
  2. ai giovani anche non Neet di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania e che posseggano ulteriori requisiti previsti dall’Avviso approvato con il citato D. D. n. 1292/2019.

TIPOLOGIA PERCORSI FINANZIATI: attività formativa erogata in forma individuale/individualizzata o di gruppo (oltre tre destinatari). Inoltre, le proposte dovranno contenere una attenta analisi dei fabbisogni aziendali sui quali si incentrerà l’attività formativa di modo che i giovani destinatari delle attività possano acquisire le competenze adeguate.

L’intervento formativo può essere svolto sia prima che dopo l’avvio dell’attività lavorativa, a condizione che l’assunzione risulti preventivamente formalizzata tramite il sistema delle Comunicazioni Obbligatorie Regione Campania, con l’invio, quindi, del modello Unilav di inizio rapporto di lavoro.

IMPORTO DEL FINANZIAMENTO: La dotazione finanziaria prevista per l’attuazione dall’Avviso approvato con il citato D.D. n. 1290/2019 è pari a complessivi € 15.000.000.
I parametri di costo sono i seguenti:

• Per la formazione di gruppo:
    - UCS ora/corso: € 73,13 (fascia C) o € 117 (fascia B) o € 146,25 (fascia A);
    - UCS ora/allievo: € 0,80.
    Con riferimento alla formazione di gruppo per la definizione delle fasce di costo fa fede il curriculum del personale docente, così come specificato dal Regolamento Delegato (UE) 2017/90 della Commissione del 31 ottobre 2016, che dovrà essere coerente con le fasce di pertinenza ed i percorsi didattici attivati.
  • Per la formazione individuale o individualizzate (max 3 partecipanti):
    UCS € 40 ora/allievo, così come definito dal Regolamento Delegato (UE) 2017/90 della Commissione del 31 ottobre 2016. Per tali attività è previsto un tetto massimo di 4.000 euro per giovane.

ITER PROCEDURALE E TERMINI DI SCADENZA: La procedura adottata per il presente Avviso è quella a sportello. Le imprese presentano l’istanza di finanziamento a valere sulla Misura 2C del PAR Garanzia Giovani Campania Nuova Fase, inviando on line, attraverso la pagina all'indirizzo http://bandidg11.regione.campania.it, la documentazione richiesta dal medesimo Avviso.

Ogni proponente, individuato in maniera univoca dal Codice Fiscale e dalle credenziali di accesso al sistema bandidg11 può presentare una sola istanza riferita al presente Avviso. Qualora un soggetto presenti più proposte progettuali, a valere sul presente Avviso quelle inviate successivamente alla prima saranno considerate non ammissibili.

INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: Il Responsabile Unico del procedimento è la Dr.ssa Antonella Muzzi, e-mail: antonella.muzzi@regione.campania.it