Termine ultimo per la presentazione delle domande: 14 ottobre 2020

Oggetto: La regione Campania intende approvare progetti formativi triennali (2020/2023) di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e azioni di accompagnamento e orientamento al lavoro in favore di giovani campani in età di diritto dovere all’istruzione che decidono di proseguire il loro percorso scolastico partecipando ad un corso IeFp così da acquisire una Qualifica Triennale. Tali progetti non dovranno avere ricadute di oneri finanziari sulla Regione e dovranno essere destinati agli utenti a titolo completamente gratuito sia per quanto riguarda la frequenza che per tutti gli altri oneri accessori (libri di testo, materiali di consumo, etc.).

Lo scopo dell’Avviso è quello prioritariamente quello di ampliare l’offerta di istruzione e formazione professionale  volta  all’assolvimento  dell’obbligo  di  istruzione  e  del  diritto-dovere  all’istruzione  e formazione   sul   territorio   campano   e   di   contrastare la   dispersione   scolastica,   rafforzando   il collegamento tra istruzione e formazione professionale e il mondo del lavoro favorendo la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani.

Avviso: approvato con Decreto Dirigenziale n. 861 del 21.09.2020 pubblicato sul BURC n. 180 del 23 settembre 2020

Soggetti ammessi a partecipare all’avviso:

• Organismi di Formazione (Agenzie Formative accreditate ai sensi della D.G.R. n. 242/2013);
  • Istituti scolastici;
  • Soggetti del terzo settore, come definito dal Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo Settore”, nonché dall’art. 13 della l.r. 28 ottobre 2007, n. 11 iscritti negli appositi registri regionali o nazionali attualmente in vigore almeno da due anni, nelle attività a favore dei minori e dei giovani svantaggiati
  • Soggetti rappresentativi del sistema produttivo della Campania quali associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, camere di commercio, enti bilaterali, organizzazioni di distretto etc. aventi sede operativa in Regione Campania che abbiano finalità statutarie coerenti con gli obiettivi del presente Avviso ed esperienza documentata.

Soggetti destinatari: giovani di età compresa tra i 14 ed i 24 anni, residenti in Campania, che posseggano i requisiti specificati nell’Avviso approvato con il citato D.D. n. 861/2020

Termine finale per la presentazione delle domande: La domanda di candidatura, completa degli allegati nella stessa richiamati, dovrà essere trasmessa, a partiredalle ore 12:00:00 del 30/09/2020,  fino  alle  ore 12:00 del 14 ottobre 2020, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo scrivere@pec.regione.campania.it,  firmata  digitalmente  dal  legale  rappresentante  del  soggetto proponente  e  in  regola  con  la  vigente  normativa  per  l’assolvimento  dell’imposta  di  bollo  in  modo virtuale ai sensi del DM  17/06/2014, improrogabilmente entro e non oltre  il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione sul BURC pena la non ammissibilità.

Per maggiori approfondimenti, si rinvia alla lettura dell’Avviso

Decreto Dirigenziale n. 861 del 21.09.2020

Allegato A  - Avviso Pubblico Manifestazione di interesse Percorsi IeFP