Termine ultimo per la presentazione delle domande: 17 agosto 2021

Oggetto: La regione Campania intende ampliare l’offerta di istruzione e formazione professionale volta all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione sul territorio campano e al contempo di contrastare la dispersione scolastica, rafforzando il collegamento tra istruzione e formazione professionale e il mondo del lavoro, favorendo la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani. 

 

Il dispositivo prevede due distinte linee di azioni di seguito descritte:

 

Linea di azione 1, con cui si intende avviare la sperimentazione di percorsi formativi Istruzione e  Formazione  Professionale  -  Ie FP  di  quarto  anno per  il  conseguimento  della  ulteriore  qualifica  di livello superiore, in continuità con i percorsi triennali già attivi sul territorio regionale.

Linea di azione 2,  con cui si intende attivare ulteriori due annualità dei percorsi di IeFP avviati dagli organismi attuatori in risposta all’Avviso pubblico di manifestazione di interesse approvato con Decreto  Dirigenziale  n.  861  del  21/09/2020.

 

Avviso: approvato con Decreto Dirigenziale n. 402 del 23.07.2021 pubblicato sul BURC n. 75 del 27 luglio 2021

 

Soggetti Destinatari: Soggetti proponenti ammessi a partecipare all’Avviso sono:

- per la Linea d’Azione 1 i Centri di Formazione Professionale (CFP) come individuati con D.D. n. 1 del  10.01.2017,  approvato  sulla  base  delle  indicazioni  contenute  nelle  DD.GG.RR.  nn.  735/2015  e 617/2016, che abbiano già portato a compimento le tre annualità (I Anno – Impresa Simulata; II, e III anno – Alternanza Scuola / Lavoro o Apprendistato) dei Percorsi Sperimentali ai fini della realizzazione  di  una  IV  annualità,  nell’ambito  del  Sistema  DUALE  dell’IeFP,  così  come  attuato  in Regione Campania;

- per la Linea d’Azione 2 i Soggetti attuatori dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale a Titolo Gratuito per i discenti e senza oneri finanziari per la Regione, come individuati con DD n. 861 del  21.09.2020,  approvato  sulla  base  delle  indicazioni  programmatiche  contenute  nella  delibera  di Giunta  regionale  n  68/2016,  che  abbiano  già  portato  a  compimento  la  I  annualità,  ai  fini  della realizzazione della II e III annualità, nell’ambito del Sistema DUALE dell’IeFP, così come attuato in Regione Campania.Il requisito di iscrizione deve essere posseduto alla data di scadenza per la presentazionedelle domande e deve perdurare nei confronti di tutti i soggetti attuatori – ente proponente epartners - partecipanti all’iniziativa o progetto per l’intero periodo di realizzazione.

Termini finale per la presentazione delle domande: La domanda di candidatura, completa degli allegati nella stessa richiamati, dovrà essere trasmessa, a far data dalle ore 12:00:00 del settimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso  sul  BURC  della  Regione  Campania,  fino  alle  ore  12:00:00  del  ventunesimo  giorno  successivo  alla medesima pubblicazione, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente  e  in  regola  con  la  vigente  normativa  per  l’assolvimento  dell’imposta  di  bollo  in  modo virtuale ai sensi del DM 17/06/2014. 

 

Per maggiori approfondimenti, si rinvia alla lettura dell’Avviso

visualizza ulteriori informazioni sull’Avviso

Decreto Dirigenziale n. 402 del 27/07/2021