Incentivi e agevolazioni

Avviso pubblico rivolto agli operatori privati per il lavoro


 

Oggetto: L'avviso è rivolto agli operatori privati per il lavoro ed è finalizzato a dare avvio alla prima attuazione, in Regione Campania, del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (Decreto del 5 Novembre 2021-All.A), che si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR. In attuazione del programma è stata adottato il Piano di Attuazione Regionale (PAR GOL) per la Campania, approvato dalla Giunta Regionale della Campania con deliberazione n. 281 del 7 giugno 2022.

Attraverso il Programma GOL, la Regione Campania intende mettere in campo politiche attive integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo per migliorare l’occupabilità dei lavoratori, innalzarne il livello delle tutele attraverso la formazione e facilitarne le transizioni occupazionali.

 

Sono finanziabili ai sensi dell'avviso, le seguenti attività:

  • orientamento specialistico, nell’ambito dei percorsi 1 (inserimento lavorativo), 2 (Upskilling nuove competenze), 3 (Reskilling) e 5 (Outplacement);
  • accompagnamento al lavoro, nell’ambito dei percorsi 1 (inserimento lavorativo), 2 (Upskilling nuove competenze), 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement);
  • tirocini, nell’ambito del percorso 4 (Lavoro e inclusione).

 

Riferimento: Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per l'Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche giovanili n. 517 del 13.10.2022 pubblicato sul BURC n 85 del 13/10/2022.

Destinatari dell’Avviso: Possono partecipare all’Avviso gli operatori privati dei servizi per il lavoro regolarmente iscritti nelle relative sezioni dell’elenco regionale dei soggetti accreditati di cui art. 18 della Legge regionale 18 novembre 2009, n. 14 (Testo unico della normativa della Regione Campania in materia di lavoro e formazione professionale per la promozione della qualità del lavoro).

 

Beneficiari dell’Avviso: Sono Beneficiari del programma le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022; • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

 

Sono invece esclusi dal programma i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani.

 

Come partecipare: Le domande di partecipazione dovranno essere presentate utilizzando i servizi on line disponibili tra i Servizi Digitali di Regione Campania (https://servizi-digitali.regione.campania.it/) ed accessibili anche dal portale SILF Campania (https://lavoro.regione.campania.it/), che saranno disponibili entro dieci giorni decorrenti dalla pubblicazione dell'Avviso sul Bollettino Ufficiale Regionale della Campania.

Non vi è alcun termine per la presentazione della domanda di partecipazione, fatti salvi quelli previsti per la conclusione del programma.

 

Ulteriori informazioni

Programma Gol

Decreto Dirigenziale  n. 517 del 13.10.2022

Allegato A - Avviso Gol per operatori privati lavoro