Per l’annualità 2022, il termine ultimo per presentare le domande di iscrizione è il 28 febbraio 2023. Disponibile il modello di domanda in formato editabile

Oggetto: L'avviso pubblico è rivolto alle imprese e definisce i termini e le modalità per l’iscrizione nel Registro regionale delle imprese virtuose in materia retributiva di genere. Il Registro è uno strumento introdotto dall’art.3 della Legge Regionale n.17/21 per promuovere il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze di genere e per favorire la riduzione della disparità salariale tra lavoratori e lavoratrici.

L’iscrizione nel Registro rappresenta un valore aggiunto per l’impresa in quanto la Legge Regionale (n.17/21) garantisce alle imprese iscritte un sistema di premialità nell’attribuzione dei benefici erogati dalla Regione Campania con Avvisi o Bandi.

Riferimento: Decreto Dirigenziale n. 33 del 24 novembre 2022 della D.G. 11 Direzione Generale per l'Istruzione, la Formazione il Lavoro e le Politiche giovanili pubblicato sul BURC n.99 del 25/11/2022.

Chi può partecipare: Possono richiedere l'iscrizione al Registro regionale le imprese pubbliche e private, le imprese sociali con meno di cento dipendenti, compresi gli enti strumentali o controllati, le società partecipate e le aziende speciali di enti pubblici, capaci di garantire la parità retributiva, il sostegno dell’occupazione femminile e la valorizzazione della competenza delle donne.

Come partecipare: La domanda redatta secondo il modello disponibile in fondo a questa pagina, in fase di prima attuazione, deve essere inoltrata, a pena di inammissibilità, alla Direzione Generale della Giunta Regionale competente in materia di lavoro, all’indirizzo registroimpresevirtuose@pec.regione.campania.it

Per l’annualità 2022, il termine ultimo per presentare le domande di iscrizione è il 28 febbraio 2023. Per le successive annualità il termine è fissato al 30 novembre di ciascun anno.

L’avviso, cui si rimanda per ogni dettaglio, è pubblicato BURC numero n 99 del 25/11/2022.

Aggiornamento: Al seguente link è possibile scaricare il modello di presentazione della domanda in formato editabile

Modello di domanda Iscrizione al Registro regionale delle imprese virtuose in materia retributiva di genere

Per approfondire

Legge Regionale 26 ottobre 2021, n. 17 "Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno dell'occupazione e dell'imprenditoria femminile di qualità, nonché per la valorizzazione delle competenze delle donne."

Decreto Dirigenziale D.G. 11 Direzione Generale per l'Istruzione, la Formazione il Lavoro e le Politiche giovanili n. 33 del 24 novembre 2022