La domanda di candidatura potrà essere trasmessa a partire dalle ore 17:00:00 del 03/01/2023 e fino alle ore 16:59:59 del 17/01/2023.

Oggetto. La Regione Campania intende ampliare l'offerta regionale formativa attraverso l'attivazione di percorsi formativi per il conseguimento della qualifica professionale relativa al profilo di: “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”. L’avviso pubblico, finanziato nell’ambito del PNRR, disciplina le modalità di presentazione di proposte progettuali utili alla realizzazione dell’intervento “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” - Attività di formazione professionale per “Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici” che si pone l’obiettivo di creare occupazione qualificata e assicurare ai giardini di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione, anche in vista della loro crescente fruizione culturale e turistica.

Riferimento.  Decreto Dirigenziale della Direzione Generale 11 Direzione Generale per l’Istruzione la Formazione, il Lavoro e le Politiche giovanili n. 754 del 27/12/2022, pubblicato sul Burc n° 106 del 27/12/2022

Chi può partecipare. Possono partecipare all’avviso mediante la presentazione di una proposta progettuale le Agenzie Formative accreditate - in qualità di Soggetto Proponente – con il coinvolgimento di:

1. uno o più giardini storici di rilievo (appartenenti a Ministero della Cultura, Enti territoriali, Fondazioni o Dimore storiche), con l’obiettivo di offrire spazi per lo svolgimento della parte pratica del corso, nonché per visite e attività di laboratorio;
  2. il tessuto imprenditoriale e produttivo presente sul territorio (es. filiera florovivaistica, aziende con OS24, etc.) con l’obiettivo, attraverso partenariati o azioni sinergiche, di accrescere l’esperienza formativa e generare un primo contatto col mondo del lavoro.

Le Agenzie formative potranno candidarsi, in qualità di Soggetto proponente, al massimo per una edizione corsuale.

Come partecipareLa domanda di candidatura potrà essere trasmessa a partire dalle ore 17:00:00 del 03/01/2023 e fino alle ore 16:59:59 del 17/01/2023, esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo scrivere@pec.regione.campania.it. Per approfondire i dettagli dell’Avviso e visualizzare/scaricare tutta la documentazione necessaria, è possibile visitare la sezione dedicata del portale SILF (Sistema Informativo Istruzione Lavoro e Formazione)

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Responsabile Unico del Procedimento (RUP), dott. Gerardo DE PAOLA - Funzionario della Unità Operativa Dirigenziale Formazione Professionale – E-Mail: gerardo.depaola@regione.campania.it – Recapito telefonico: 081/796.6471.

L’avviso completo, cui si rimanda per ogni dettaglio, è pubblicato sul Burc n 106 del 27/12/2022

Percorsi Formativi per Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici

Decreto Dirigenziale n. 754 del 27/12/2022