Proroga della scadenza dell'Avviso al 30 giugno 2021

Nell’ambito delle iniziative finalizzate a facilitare l’accesso al credito, la Regione Campania ha istituito la Misura “Garanzia Oggetto: Campania Confidi” che, con uno stanziamento di 9.000.000 di euro, prevede la creazione di un fondo di garanzia di secondo livello per supportare l’attività diffusa e capillare dei Confidi regionali ed accrescere il plafond delle garanzie attualmente rilasciabili.

Per la gestione del suddetto Fondo è stato emanato un Avviso pubblico finalizzato a:

1. Accrescere l’efficacia della competitività delle MPMI campane, attraverso il miglioramento delle condizioni di accesso al credito e l’accompagnamento in operazioni di medio termine;
  2. Favorire l’accesso al credito e riequilibrare le forme di finanziamento delle MPMI mediante la fruizione di garanzie mutualistiche.

Sviluppo Campania è stato individuato quale soggetto gestore degli strumenti Garanzia Campania -Bond e Garanzia Campania-Confidi. Per l’attuazione della presente Misura, Sviluppo Campania si avvarrà dunque dei Confidi selezionati sulla base del presente Avviso, considerati quali soggetti assegnatari del Fondo, limitatamente alla Misura “Garanzia Campania Confidi”.

Soggetti Beneficiari sono le Medie, Piccole e Micro Imprese campane (ivi compresi i liberi professionisti).

Termine di scadenza dell'Avviso: ConfeserFidi, nell’ambito delle suddetta iniziativa, potrà, fino al 30/06/2021 salvo proroghe, concedere un Credito Diretto, di ammontare massimo di 35.000 euro e con una durata massima di 3 mesi, a ciascun Destinatario Finale che avrà chiesto ad una Banca Finanziatrice la concessione di un Finanziamento Bancario a tasso di mercato assistito dalla garanzia di Medio Credito Centrale ai sensi del D.L. 08.04.2020 n. 23 e provvedimenti equivalenti, qui denominato “Finanziamento Bancario Garantito MCC”.

ulteriori approfondimenti