Approvate le linee guida ed i criteri per il rilascio dell'attestazione regionale

Descrizione intervento: In attuazione degli indirizzi formulati con deliberazione 442/2021, la Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive ha adottato, in data 15/11/202, il Decreto Dirigenziale n. 403, di approvazione delle Linee Guida per il rilascio dell’attestazione regionale in ordine alla disponibilità al cofinanziamento dei Programmi di Sviluppo ai fini dell’attivazione della procedura per la sottoscrizione degli Accordi di Programma ai sensi dell’art. 4, comma 6-bis del DM 9 dicembre 2014, così come modificato dal DM 13 novembre 2020.

Procedura:  Le imprese che, successivamente all’entrata in vigore del DM 13 novembre 2020 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 40 del 17 febbraio 2021, intendono acquisire la prescritta attestazione della Regione in ordine alla disponibilità a cofinanziare il programma di sviluppo, formulano specifica richiesta alla Regione, all’indirizzo PEC dg.500200@pec.regione.campania.it, allegando idonea documentazione atta a evidenziare gli elementi di strategicità.

Le richieste di cofinanziamento regionale vengono esaminate, secondo l’ordine cronologico di presentazione all’indirizzo PEC sopra indicato.

Sono fatte salve le istanze di Accordo di Programma presentate sulla piattaforma di Invitalia o comunque pervenute alla Regione, a far data dall’entrata in vigore del Decreto Ministeriale (DM) 13 novembre 2020.

In proposito sarà effettuata apposita ricognizione al fine di verificare la sussistenza agli atti di istanze pervenute alla Regione, a far data dall’entrata in vigore del Decreto Ministeriale (DM) 13 novembre 2020.

Le richieste di cofinanziamento ricevute saranno inviate, ove necessario, alle Direzioni competenti ratione materiae per l’acquisizione del prescritto parere.

Nel caso in cui sia rinvenuta la presenza della coerenza con le finalità e gli obiettivi declinati nei documenti programmatici e strategici regionali, la Regione rilascerà l’attestazione dandone comunicazione all’impresa e al Ministero dello Sviluppo economico.

Modalità operative: Trasmissione del Modulo di richiesta attestazione cofinaziamento regionale da parte dell’azienda richiedente

Elementi di valutazione ai fini del rilascio dell’attestazione:  Il cofinanziamento regionale potrà essere assegnato nella misura percentuale massima del 5 per cento del fabbisogno complessivo di risorse pubbliche per la realizzazione degli investimenti ammissibili.

Ai fini del rilascio dell’attestazione saranno oggetto di verifica i seguenti elementi:

• Coerenza con le finalità e gli obiettivi declinati nei documenti programmatici e strategici regionali per il periodo di programmazione 2014-2020 e/o 2021-2027. Sarà formulato un giudizio sintetico che dia evidenza della coerenza dell’investimento con le traiettorie di sviluppo contenute nei documenti di programmazione strategica;
  • disponibilità dell’impresa ad integrare il contenuto dell’accordo di programma al fine di sperimentare azioni innovative volte a favorire una formazione qualificata nei settori interessati o percorsi finalizzati al migliore raccordo tra domanda e offerta di lavoro qualificato nonché prevedere iniziative per la valorizzazione e la salvaguardia del territorio, in un’ottica di promozione delle specificità del contesto, anche sociale, di riferimento;
  • presenza degli elementi che fanno presumere la strategicità degli investimenti proposti, prendendo a riferimento le linee di indirizzo formulate dal MISE a Invitalia;
  • impatto occupazionale, anche in termini di salvaguardia, con riferimento alla possibilità che, in ragione dell’investimento, si possa procedere all’assunzione dei lavoratori che risultino percettori di interventi a sostegno del reddito, ovvero risultino disoccupati a seguito di procedure di licenziamento collettivo, ovvero dei lavoratori delle aziende del territorio di riferimento coinvolte da tavoli di crisi attivi presso il Ministero dello sviluppo economico;
  • connessione degli investimenti con lo sviluppo sostenibile, la green economy, la transizione del sistema economico da lineare a quello circolare, in linea con gli indirizzi programmatici dettati a livello nazionale ed europeo ed in coerenza con i documenti di programmazione regionale.

Dotazione di risorse: Attualmente la delibera 442/2021 ha programmato complessivamente risorse pari a 10 Milioni di euro a valere sui rientri dello strumento finanziario Jeremie Campania e, a complemento, sulle economie degli avvisi pubblici adottati in esecuzione della DGR n. 426/2019.

Con Decreto Dirigenziale n. 407 del 16.11.2021 sono stati istituiti nel bilancio gestionale 2021/2023 i capitoli di spesa U04375 e U04377 e sono state appostate le somme necessarie al cofinanziamento. Con successivo provvedimento si procederà ad affettuare la prenotazione di impegno.

Decreto Dirigenziale n.403 del 15/11/2021

Allegato A - Linee Guida

Modulo richiesta attestazione cofinaziamento regionale da parte dell’azienda richiedente