Misura di sostegno alle MPMI Artigiane localizzate nell'Area Cilento interno. E' possibile presentare le domande fino al 6 aprile 2022.

Oggetto. L’Avviso è finalizzato alla rivitalizzazione delle attività economiche nei territori del Cilento Interno, attraverso il recupero di antichi mestieri e tradizioni e la stabilizzazione delle attività già esistenti, localizzate nei seguenti 29 Comuni delle Aree Pilota Cilento Interno:

Aquara, Bellosguardo, Campora, Cannalonga, Castelcivita, Castelnuovo Cilento, Castel San Lorenzo, Ceraso, Controne, Corleto Monforte, Felitto, Gioi, Laurino, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Monteforte Cilento, Novi Velia, Orria, Ottati, Perito, Piaggine, Roccadaspide, Roscigno, Sacco, Salento, Sant'Angelo a Fasanella, Stio, Valle dell'Angelo, Vallo della Lucania.

In particolare, l’Avviso mira ad agevolare i seguenti interventi:

• sviluppo di lavorazioni con utilizzo di nuove tecnologie e nuovi materiali;
  • sviluppo di nuove applicazioni di prodotto e design;
  • innovazioni organizzative tramite l’utilizzo delle TLC, adozione di nuovi metodi che hanno lo scopo di aumentare le prestazioni dell’impresa, migliorandone la produttività e/o riducendone i costi di gestione; adozione di nuove soluzioni cloud computing;
  • implementazione di azioni di marketing che comportano significativi cambiamenti alla promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, e-commerce;
  • miglioramento delle performance ambientali aziendali attraverso la riduzione significativa degli impatti delle attività produttive dell’impresa (diminuzione della quantità/pericolosità di emissione/rifiuti, risparmio/efficienza energetica, risparmio idrico) sia a livello di processo sia di prodotto.

Riferimento. Avviso pubblico pubblicato su BURC n. 18 del 21/02/2022.

Beneficiari. I beneficiari del presente Avviso sono le Micro, Piccole e Medie imprese Artigiane che:

• abbiano sede operativa nei Comuni ricadenti nell’Area Interna Cilento Interno. Per le imprese prive di unità operativa nell’area di cui sopra al momento della domanda al presente Avviso, le stesse devono impegnarsi a possedere detto requisito al momento del primo pagamento dell’aiuto concesso;
  • siano attive ed operanti alla data di pubblicazione dell’avviso sul BURC;
  • risultino iscritte nell’apposita sezione speciale artigiani del Registro delle Imprese istituita presso la CCIAA territorialmente competente alla data di pubblicazione dell'Avviso.

Modalità e termini di presentazione delle domande. Per accedere alle agevolazioni, i richiedenti devono presentare apposita domanda esclusivamente in modalità telematica, pena l'esclusione, a mezzo pec, all’indirizzo artigianiinnovatori@pec.regione.campania.it . La domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del giorno 07 marzo 2022 ed entro le ore 12 del 30° giorno a decorrere da tale data.

Richiesta informazioni. Qualsiasi informazione relativa all’Avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta, a mezzo e-mail, al seguente indirizzo: artigianiinnovatori@regione.campania.it.

L’avviso completo, cui si rimanda per ogni dettaglio, è pubblicato sul BURC n. 18 del 21/02/2022.

Decreto Dirigenziale n. 84 del 15.02.2022

Avviso Artigiani Innovatori del Cilento Interno