Avviso Pubblico per la concessione di agevolazioni in conto capitale e contributi alla spesa

Oggetto. L’Avviso è emanato in attuazione dell’Azione 3.1.1 - Aiuti per gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, Obiettivo specifico 3.1, Asse III del POR Campania FESR 2014-2020. L’obiettivo è di promuovere il finanziamento di progetti di sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e industrializzazione promossi da micro, piccole e medie imprese campane, nell’ambito delle Aree di specializzazione della RIS 3 Campania 2014-2020 di cui alla DGR n. 773 del 28/12/2016. La forma d’aiuto prevede la concessione di agevolazioni in conto capitale e contributi alla spesa ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014.

Riferimento. Avviso pubblico pubblicato su BURC n. 31 del 21/03/2021.

Beneficiari. Possono presentare le proposte per l’accesso ai finanziamenti previsti dall’Avviso, le micro, piccole e medie imprese campane (MPMI), singole o associate nelle forme previste dalla legge, per come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, che siano costituite e abbiano chiuso almeno due esercizi alla data di presentazione della domanda.

Progetti ammissibili. Sono finanziabili progetti di sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e industrializzazione relativi alle seguenti attività:

• Attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale volte alla realizzazione di prototipi, prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati;
  • Attività di industrializzazione finalizzata alla valorizzazione economica di risultati di analisi e/o di lavori sperimentali e/o di indagini pianificate svolte da università, centri di ricerca, funzioni R&D di aziende, ricercatori operanti in dette organizzazioni, opportunamente documentati e dimostrabili.

Modalità e termini di presentazione delle domande. Le domande di agevolazione potranno essere presentate a mezzo PEC, all’indirizzo sostegnompmicampane@pec.regione.campania.it, a partire dalle ore 12:00 del 30° giorno dalla pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania.

Richiesta informazioni. Qualsiasi informazione relativa al presente Avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta a mezzo mail all’indirizzo sostegnompmicampane@regione.campania.it.

L’avviso completo, cui si rimanda per ogni dettaglio, è pubblicato sul BURC n.31 del 21/03/2022.

Avviso Sostegno alle MPMI campane per trasferimento tecnologico e industrializzazioneostegno alle MPMI campane per trasferimento tecnologico e industrializzazione

Allegato 1

Allegato 2