Presentazione delle domande dalle ore 09:00 del 11/01/2023 e fino alle ore 09:00 del 28/02/2023

Oggetto. Con Decreto Dirigenziale n. 2 del 10/01/2023 è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse”, finanziato dall’Unione Europea – NEXT GENERATION EU.

Gli interventi finanziabili ai sensi del presente Avviso devono prevedere entrambe le seguenti componenti:

1. uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno;
  2. uno o più impianti addizionali asserviti agli elettrolizzatori di cui alla lettera a), comprensivi di eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica.

Inoltre, i componenti di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile dovranno essere realizzati presso siti localizzati nel territorio della Regione Campania in aree industriali dismesse.

Riferimento. Decreto Dirigenziale n. 2 del 10/01/2023 della Direzione Generale per lo sviluppo economico e le attività produttive pubblicato sul BURC n 3 del 10/01/2023.

Chi può partecipare. Possono presentare domanda di agevolazione le imprese di tutte le dimensioni in possesso dei requisiti specifici richiesti dall’Avviso, che intendono realizzare gli interventi di citati in precedenza, anche congiuntamente tra loro, fino ad un numero massimo di cinque soggetti, ivi compreso il soggetto capofila e previa indicazione dello stesso.

Come partecipare. Le domande di agevolazione, redatte utilizzando il format di cui all’Appendice A.1 e corredate della documentazione di cui all’Appendice A, devono essere presentate dal soggetto proponente, ovvero dal soggetto capofila in caso di progetti congiunti, a decorrere dalle ore 09:00 del 11/01/2023 e fino alle ore 09:00 del 28/02/2023, mediante invio a mezzo PEC al seguente indirizzo: pnrrenergia02@pec.regione.campania.it.

Richiesta informazioni. Eventuali richieste di chiarimenti possono essere presentate alla PEC:  pnrrenergia02@pec.regione.campania.it . Alle richieste pervenute potrà essere data risposta anche mediante la pubblicazione di FAQ sulla pagina del portale Regione Campania dedicata al presente Avviso.

L’avviso, cui si rimanda per ogni dettaglio, è pubblicato BURC numero n 3 del 10/01/2023.

· Decreto Dirigenziale n. 02 del 10/01/2023

· Avviso bando Hydrogen valleys