Presentazione delle domande a partire dalle ore 12:00 del 13 febbraio alle ore 12:00 del 13 aprile 2023

Oggetto. Il presente Avviso approvato nell’ambito del Programma Regionale Campania FESR 2021-2027 Priorità 2 ENERGIA, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ è finalizzato alla promozione di efficientamento, sostenibilità e risparmio energetico delle imprese attraverso la riqualificazione energetica degli impianti e delle strutture produttive.  In particolare l’iniziativa è volta ad agevolare l’efficientamento energetico delle strutture (involucro, illuminazione etc.), l’introduzione di dispositivi e tecnologie ad elevato rendimento energetico e/o per l’abbattimento delle emissioni di gas climalteranti nei cicli produttivi, sistemi domotici di telecontrollo, anche associati ad interventi finalizzati alla sostenibilità del conto energetico (ad esempio sistemi di razionalizzazione dei consumi, produzione da FER per autoconsumo).

Gli interventi finanziabili devono afferire ad una delle seguenti Linee di intervento:

• linea a: efficientamento dei sistemi produttivi e delle strutture,
  • linea b: impianti di per la produzione di energia proveniente da FER.

Riferimento. Decreto Dirigenziale n. 54 del 27.01.2023 della Direzione Generale per lo sviluppo economico e le attività produttive, pubblicato sul Burc n° 8 del 30/01/2023.

Chi può partecipare. Possono accedere alle agevolazioni le Grandi imprese (GI) e le Piccole e Medie Imprese (PMI), già costituite ed attive, che intendano realizzare in proprie sedi operative ubicate nel territorio della Regione Campania investimenti volti alla realizzazione di impianti di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Come partecipare.

Per accedere alle agevolazioni previste dal presente Avviso, i richiedenti devono presentare apposita Domanda di Agevolazione, esclusivamente in modalità telematica, pena l'esclusione, mediante la piattaforma https://sportelloincentivi.regione.campania.it e redatta secondo il formulario allegato all’ Avviso (Allegato A). Le domande di agevolazione potranno essere presentate sulla piattaforma a partire dalle ore 12:00 del giorno 13 febbraio 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 13 aprile 2023.

Richiesta informazioni. Qualsiasi informazione relativa all’Avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta a mezzo mail all’indirizzo efficientamentoenergetico@regione.campania.it.

L’avviso completo, cui si rimanda per ogni dettaglio, è pubblicato sul Burc n 8 del 30/01/2023.

Per Approfondire

Decreto Dirigenziale n. 54 del 27.01.2023