Prorogata fino alle ore 12 del 29 settembre 2023 la presentazione delle domande
Oggetto. L’Avviso è finalizzato ad accrescere la capacità competitiva delle imprese, a sostenere la diffusione dell’innovazione, nonché a supportare la realizzazione sul territorio regionale di programmi di investimento produttivi strategici, innovativi e ad alto impatto occupazionale. In stretta connessione con la Strategia RIS3 Campania 2021/2027, gli investimenti devono essere focalizzati sul miglioramento del posizionamento sul mercato, sulla riduzione dell’impatto ambientale, sui processi di innovazione digitale e verde, sul miglioramento della sicurezza degli ambienti di lavoro, sul rafforzamento delle competenze della forza lavoro, rendendo il sistema produttivo regionale più resiliente alle trasformazioni in atto.
Le imprese insediate in Campania possono presentare domanda per accedere ad un contributo a fondo perduto per programmi di investimento da un minimo 2 milioni ad un massimo di 34 milioni di Euro che prevedano una o più delle seguenti tipologie di investimento, delle quali la A è obbligatoria:
- Investimenti produttivi (investimento massimo 18 milioni di euro);
- Progetti di ricerca e sviluppo (investimento massimo 15 milioni di euro);
- Piani di formazione per la qualificazione delle competenze dei lavoratori (investimento massimo 1 milione di euro).
Riferimento. D.G. 2 Direzione Generale per lo sviluppo economico e le attività produttive - Decreto Dirigenziale n. 415 del 22.05.2023 pubblicato sul Burc n.39 del 22/05/202339 del 22/05/2023 e Decreto Dirigenziale n. 556 del 06/07/2023 pubblicato sul Burc n 51 di pari data (Proroga)
Chi può partecipare. Possono accedere alle agevolazioni le Grandi imprese (GI) e le Piccole e Medie Imprese (PMI), costituite da almeno due anni dalla data di presentazione della domanda, anche congiuntamente mediante Contratto di rete, Consorzi con attività esterna e Associazione Temporanea di impresa. Per ulteriori dettagli sui requisiti si rimanda all’avviso.
Come partecipare. Per accedere alle agevolazioni previste dall’Avviso, i richiedenti devono presentare apposita Domanda di agevolazione, esclusivamente in modalità telematica mediante la piattaforma al seguente link: https://sportelloincentivi.regione.campania.it, unitamente alla seguente documentazione:
- Formulario di progetto (allegato 1);
- Dichiarazione sostitutiva ai fini della certificazione antimafia ex art. art. 85 D.Lgs. 159/2011 (allegato 2);
- Dichiarazione di intenti nel caso di progetti realizzati congiuntamente e aggregazioni da costituire (allegato 3);
- Perizia giurata ex art. 6, lettera a.1) e a.5), nonché perizia ex art. 5 comma 5 lett.e);
- Ultimo bilancio di esercizio o dichiarazione dei redditi.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate sulla piattaforma a partire dalle ore 12:00 del giorno 30 MAGGIO 2023 e sino alle ore 12:00 del giorno 29 SETTEMBRE 2023.
Richiesta informazioni. Qualsiasi informazione relativa al presente Avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta a mezzo mail all’indirizzo investimentistrategici@regione.campania.it.
L’avviso completo, cui si rimanda per ogni dettaglio, è pubblicato sul Burc n 39 del 22/05/2023
Per Approfondire
Avviso Aiuti per il rafforzamento della struttura produttiva campana