Si è svolto il 30 maggio scorso presso l’AUDITORIUM di PALAZZO MONICA TAVERNINI - Sviluppo Campania S.p.A., l’Evento organizzato nell’ambito del Progetto “Piano di Comunicazione e Sensibilizzazione dei cittadini sugli strumenti a loro disposizione attraverso l’associazionismo di settore per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di usura ed estorsione”.

Il progetto realizzato da Regione Campania e Sviluppo Campania con 5 classi di 5 Istituti Scolastici superiori, individuati dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, ha previsto, da marzo a maggio 2023, la stesura di 5 sceneggiature poi riportate in 5 brevi video. I ragazzi che hanno lavorato alla creazione dei filmati sono stati seguiti in tutto il percorso da operatori professionali che hanno illustrato in aula e su campo, con l’ausilio di strumentazione adeguata, come realizzare i video e come montarli.

ISTITUTI SCOLASTICI PARTECIPANTI AL PROGETTO

Liceo Scientifico Mancini (Avellino)
Via de Concilii n. 1

IIS Carafa - Giustiniani" (Cerreto Sannita - Benevento)
Sede Centrale, Via Luigi Sodo 2

Liceo Scientifico "Fermi" (Aversa - Caserta)
Via Fermi, 5

ISIS "Vittorio Veneto" (Napoli)
Viale dei Pianeti 1/A Secondigliano (NA)

Liceo Classico "Tasso" (Salerno)
Piazza San Francesco, 1

Nel corso degli incontri, finalizzati tra l’altro a definire ed illustrare i meccanismi ed i percorsi che portano a divenire vittime dei fenomeni di racket ed usura, si sono confrontati ragazzi, docenti, il Commissario regionale per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura Prefetto Santi Giuffrè e le Associazioni e Fondazioni impegnate su tali temi e alcune vittime di tali fenomeni.

Durante l’evento moderato dallo Speaker Decibel Bellini, sono stati presentati i filmati realizzati dai ragazzi.

All’evento hanno partecipato il Commissario regionale per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Prefetto Santi Giuffrè, l’Assessore Regionale alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione, Prefetto Mario Morcone, e il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, Prefetto Maria Grazia Nicolò e le associazioni e fondazioni antiracket e antiusura.

I filmati prodotti possono essere visualizzati ai link di seguito riportati

Video Liceo Scientifico statale Pasquale Stanislao Mancini (Avellino)

Video IIS "Carafa - Giustiniani" - (Cerreto Sannita - BN)

Video Liceo Scientifico "Enrico Fermi" (Aversa - CE)