Nomina del prefetto Santi Giuffrè a Commissario regionale per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura


La Regione Campania con la Legge Regionale n. 11/2004 promuove misure di solidarietà in favore delle vittime di reati perpetrati dalla criminalità organizzata e comune con particolare riferimento a quelli di estorsione ed di usura.

Con la stessa legge all’art. 8 bis è istituito presso la Presidenza della Giunta oppure per delega presso l’assessorato alla sicurezza della Giunta regionale, il coordinamento regionale delle iniziative antiracket e antiusura, con lo scopo di attivare campagne di sensibilizzazione e di informazione sul territorio regionale riguardanti tali problematiche e con il compito di coordinare il lavoro di prevenzione e di contrasto al racket.

Il coordinamento è presieduto dal commissario regionale per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, nominato dal Presidente della Giunta regionale.

Con decreto Presidenziale n. 59 del 21.04.2022 è stato nominato Commissario regionale per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura il prefetto Santi Giuffrè.

Già Questore di Napoli, Caltanissetta, Sassari, Messina e Reggio Calabria, il prefetto Giuffrè nel giugno 2014 è stato nominato Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura.