Inaugurato questa mattina lo stand istituzionale della Regione Campania


Stamattina al salone dell’aeronautica e dello spazio "PARIS AIR SHOW 2023”, in programma presso l’aeroporto di Le Bourget (Parigi) fino al 25 giugno 2023, è iniziata la missione collettiva della Regione Campania con la cerimonia di apertura dello stand istituzionale alla presenza di Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione, Raffaella Farina, Direttore Generale dello D.G. Sviluppo Economico e Attività Produttive, Antonio Blandini, Presidente del CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, Andrea Prete, Presidente di Unioncamere, Luigi Carrino, Presidente del DAC Distretto Tecnologico Aerospaziale.

Il “Paris Air Show” è il più importante salone aerospaziale internazionale che riunisce, ogni due anni, le principali industrie del settore e rappresenta per le imprese e per i territori una grande opportunità per far conoscere le proprie competenze e i propri prodotti a un vasto pubblico di detti ai lavori e per favorire l’inserimento nella supply chain dei grandi operatori globali. Il salone di quest’anno rappresenta la prima edizione dopo la pandemia; un ritorno in un contesto internazionale molto mutato che accentua per tale motivo la strategicità di questo appuntamento.

La delegazione campana è composta da ben 31 partecipanti, tra consorzi e aziende campane, che hanno risposto all’avviso pubblico della Regione.

La Regione Campania, in collaborazione con il D.A.C., il C.I.R.A. e con l’assistenza esecutiva di Sviluppo Campania, ha organizzato uno spazio espositivo di grande appeal, garantendo un servizio continuo di assistenza e mettendo a punto un nutrito programma di iniziative promozionali e divulgative. Lo stand è situato nella Hall 1 del salone (padiglione italiano), stand n. G299.

La partecipazione della Regione Campania al Paris Air Show 2023 è diretta a promuovere e ad evidenziare le attuali specializzazioni e le capacità del settore aerospaziale campano, la rete della ricerca e della formazione del settore, prospettando anche le potenzialità per eventuali investitori esteri. La Regione Campania rappresenta, infatti, uno dei più importanti poli aerospaziali nazionali non solo per quantità di imprese, fatturato e numero di occupati, ma anche per la presenza di un’eccellente rete di ricerca scientifica e di alta formazione. La Campania vanta storiche tradizioni nel settore aeronautico, infatti è da ben più di 100 anni che la filiera produttiva riveste un ruolo di primo piano e strategico nel sistema economico-territoriale, rappresentando un elemento di sviluppo sia per insediamenti industriali, sia per l’elevato contenuto di innovazione tecnologica.

Lo stand è stato visitato dal ministro della difesa Guido Crosetto accompagnato dal vice-ministro agli esteri Edmondo Cirielli, dal presidente dell’ICE Matteo Zoppas e dall’ambasciatore italiano in Francia Emanuela D'Alessandro.

Questo è l’elenco dei consorzi e delle imprese che partecipano alla missione collettiva e sono presenti allo stand.

Consorzi:

1. D.A.C- - Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania s.c.a.r.l. - Ricerca, Sviluppo e Formazione nel campo aerospaziale. Sede principale: Napoli.
2. C.I.R.A. - Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali s.c.p.a. - Attività di ricerca, sperimentazione, produzione e scambio di informazioni, formazione del personale nei settori aeronautico e spaziale. Sede principale: Capua (CE).

 

Imprese:
1. 3DNA s.r.l. - additive manufacturing (Produce parti sia in leghe metalliche che polimeriche per settore Aerospazio). Sede principale: Pomigliano d’Arco (NA).

2. ABETE s.r.l. - Fabbricazione parti di aeromobili. Sede principale: Nola (NA).

3. AQC s.r.l. - Laboratorio per prove sui materiali operante nel settore industriale e aeronautico. Sede principale: Napoli.

4. ATM s.r.l. - Subfornitura di attrezzature e particolari meccanici di precisione nel settore aerospaziale e della meccanica in genere. Sede principale: Gricignano di Aversa (CE).

5. CARAFA s.n.c. - Meccanica generale applicata al settore aerospazio. Sede principale: Giugliano in Campania (NA).

6. COM.STAMP s.r.l. - Parti di volo e attrezzature aeronautiche. Sede principale: Montemiletto (AV).

7. CTM s.r.l. - Progettazione e realizzazione di scali, attrezzature, parti e assiemi di strutture per il settore aeronautico. Sede principale: Acerra (NA).

8. DIGITALCOMOEDIA s.r.l. - Realizzazione di ambienti interattivi in realtà virtuale ed aumentata per l’addestramento e l’assistenza alla manutenzione, ispezione ed assemblaggio di componenti e sistemi “mission critical”. Sede principale: Napoli.

9. DREAM INNOVATION s.r.l. - Clean Aviation e Horizon Europe sullo sviluppo delle nuove tecnologie green per la prossima generazione di velivoli. Sede principale: Sant’Arpino (CE).

10. EMS s.r.l. - Motori elettrici e freni elettromagnetici nel settore aeronautico. Sede principale: Albanella (Salerno).

11. E-VOLUZIONE s.r.l. - Sviluppo di Centri di Controllo a terra, Sistemi di Test, Sistemi real time principalmente per aziende aerospaziali. Sede principale: Napoli.

12. HTT s.r.l. - Produttore leader di utensili da taglio innovativi per le linee di assemblaggio di aerei ed elicotteri. Sede principale: Venticano (AV).

13. ITALSYSTEM s.r.l. - Attività di progettazione, design, test e qualifica di sistemi avionici civili e militari. Sede principale: Mercogliano (AV).

14. KIARA AVIATION s.r.l. - Opera nel settore aeronautico producendo nel proprio stabilimento: rivestimenti in pelle, similpelle e tessuto per sedili di aerei, rivestimenti per poggiatesta, tappeti aeronautici, pannelli rivestiti, tende cabina, coprimotori e rivestimenti cloche. Sede principale: Santa Lucia di Serino (AV).

15. LAER s.p.a. - Produzione di parti in materiale composito e ad attività di Ricerca e Sviluppo per nuove tecnologie in tale settore. Sede principale: Airola (BN).

16. M.T.A s.r.l. - Manutenzione e montaggio di parti strutturali e non per aeromobili presso terzi. Sede principale: Acerra (NA).

17. MARE ENGINEERING GROUP s.p.a. - Azienda leader nell'ambito della consulenza ingegneristica per l'industria aerospaziale. Sede principale: Pomigliano d’Arco (NA).

18. METITALIA s.r.l. - Prodotti e servizi integrati ad alta tecnologia. Sede principale: Angri (SA).

19. MYPARTMECCANICA s.r.l. - Fornitura di prodotti e servizi per il settore aeronautico. Sede principale: Fisciano (SA).

20. OFFICINE MECCANICHE IRPINE s.r.l. Sede principale: Lacedonia (AV).

21. OMPM s.r.l. - Prodotti e servizi integrati ad alta tecnologia. Sede principale: Angri (SA).

22. PCM s.r.l. - Lavorazioni meccaniche di precisione nel settore aeronautico. Sede principale: Acerra (NA).

23. POWERFLEX s.r.l. - Leader nazionale nel settore antivibranti ed ha un significativo posizionamento in Italia nella produzione di contenitori e rack. Sede principale: Limatola (Benevento).

24. SAB AEROSPACE s.r.l. – Prodotti per lo spazio. Sede principale: Benevento.

25. SIA s.r.l. - Fornitore strategico Leonardo Company per l’attrezzatura e i GSA su molteplici programmi. Sede principale: Acerra (NA).

26. TESI s.r.l. - Progettazione, costruzione e certificazione di componenti e assiemi aeronautici, completi di trattamenti termici e superficiali. Sede principale: Cicerale (SA).

27. TOPVIEW s.r.l. – Droni e Innovative Air Mobility. Sede principale: San Nicola La Strada (CE).

28. UNIVERSITY OF NOTTINGHAM ITALY s.c.a.r.l. - Centro di ricerca che ha come uno dei suoi obiettivi principali l’erogazione di servizi specialistici a entità operanti nello sviluppo di nuove tecnologie per l’elettrificazione a bordo aereo. Sede principale: Napoli.

29. UNMANNED4YOU s.r.l. – Start-Up settori aeronautica e spazio. Sede principale: Napoli.