Proseguono le attività presso lo stand regionale a Le Bourget

Prosegue la missione collettiva della Regione Campania al salone dell’aeronautica e dello spazio "PARIS AIR SHOW 2023”, in programma presso l’aeroporto di Le Bourget (Parigi) fino al 25 giugno 2023. Anche oggi sono continuati gli incontri d’affari e le visite presso lo stand e si è registrato un continuo afflusso di numerosi visitatori.

In particolare, nella giornata, si è tenuto un workshop di presentazione, organizzato dal D.A.C. con l’intervento introdutivo del Presidente del distretto, Prof. Luigi Carrino, e tenuto dal Prof. Mario Mustilli, Presidente di Sviluppo Campania SpA, società in house della Regione Campania, e dall’Ing. Stefania Ascione di Intesa Sanpaolo sulle opportunità di finanziamento pubblico e privato per sostenere progetti di ricerca e sviluppo delle imprese dell’Aerospazio. Intesa Sanpaolo ha illustrato lo strumento di finanza innovativa denominato NOVA+ Space, dedicato a sostenere le progettualità delle imprese dell’ aerospazio, che tiene conto delle caratteristiche specifiche del settore, della fase di sviluppo in cui si trova l’impresa e dei progetti di investimento che intende realizzare.

L’iniziativa si inquadra nel protocollo di intesa che il D.A.C. ha firmato con Intesa San Paolo a marzo del 2022 per favorire la crescita delle aziende del settore. aderenti al distretto.con strumenti finanziari innovativi, anche per start-up e per per progetti di ricerca e sviluppo tecnologico.

La Regione Campania, insieme a Piemonte, Lombardia, Lazio e Puglia, rappresenta, infatti, uno dei più importanti poli aerospaziali nazionali non solo per quantità di imprese, fatturato e numero di occupati, ma anche per la presenza di una eccellente rete di ricerca scientifica e di alta formazione. La Campania vanta storiche tradizioni nel settore aeronautico, infatti è da ben più di 100 anni che hanno iniziato a svilupparsi tali competenze, favorite dal clima mite che permetteva la lavorazione all'esterno di grandi parti di aerei in legno e tela e ottime condizioni meteo per il volo. La filiera produttiva del comparto aerospaziale riveste un ruolo di primo piano e strategico nel sistema economico della Regione Campania, rappresenta un elemento di sviluppo del territorio sia per il numero di insediamenti industriali sia per l’elevato contenuto di innovazione tecnologica richiesta dai processi produttivi.