Approvato l'elenco dei partecipanti


La Regione Campania parteciperà, come regione ospite dell’evento, alla manifestazione “Futura Expo 2023” che si terrà a Brescia dall’8 al 10 ottobre 2023.  Tema centrale dell’evento è la sostenibilità, intesa nella sua più ampia accezione, che include la dimensione sociale, economica, ambientale. Non è una fiera commerciale, bensì un evento di marketing e di comunicazione per valorizzare gli sforzi e gli investimenti fatti dagli espositori per la sostenibilità e uno spazio per discutere sulle prospettive future in tema di efficientamento energetico, economia circolare, innovazione e cultura del lavoro.

Il Presidente De Luca ha evidenziato che la partecipazione a questo evento è di particolare rilevanza per condividere le iniziative che sono state realizzate e che attestano la centralità del tema della sostenibilità per la Regione Campania. Già con la Legge Regionale n. 14 del 26 maggio 2016 la Regione Campania, tra le prime regioni italiane,  ha riconosciuto la validità dei principi dell’economia circolare, allo scopo di perseguire la realizzazione di un modello di economia ispirato ad essa. In seguito con la DGR n.104 del 7/4/2023 è stata approvata la “Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Campania” che definisce le prospettive strategiche, normative e procedurali volte a orientare le politiche regionali in coerenza con i principi e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Con il recente Decreto Dirigenziale n. 802 del 04.09.2023 pubblicato sul Burc n. 65 del 11/09/23, è stato definito l’elenco degli ammessi a partecipare alla missione collettiva della Regione a “Futura Expo 2023”, e si è definita una compagine partecipativa composta da imprese, associazioni, università e centri di competenza attivi in vari settori produttivi che rappresentano competenze e progetti molto innovativi ed interessanti sul tema della sostenibilità.

I partecipanti alla missione collettiva sono ( in ordine alfabetico):

ADI CAMPANIA Associazione per il Disegno Industriale della Campania

BIX INCUBATOR SPA

CONSORTIUM MANAGEMENT CONSTRUCTION SOC. COOP

DAC Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania s.c.a.r.l.

MARE ENGINEERING GROUP SPA

MED GREEN SPA

RDR S. p. A.

RITHEMA S.R.L.S.

SIDE Gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

STRATEGIX SRL

STRESS SCARL

 

Per approfondire

Decreto Dirigenziale n. 802 del 04.09.2023 pubblicato sul Burc n. 65 del 11/09/23 (Elenco ammessi)

 

Segue un approfondimento in merito alle competenze dei partecipanti ammessi, in ordine alfabetico.

 

Associazione per il Disegno Industriale della Campania (ADI Campania) - ADI Campania realizza iniziative e ricerche con il gruppo SIDE (Sustainable Industrial Design) del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con lo stesso Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Universita in virtù di uno specifico Protocollo di Intesa siglato nel 2022 alfine di promuovere pratiche progettuali e produttive per la promozione del made in Italy secondo la dimensione ambientale ed etica della sostenibilità. Nell’ambito della manifestazione Futura Expo 2023, ADI Campania esporrà prodotti, servizi e artefatti comunicativi realizzati nell’ambito di iniziative promozionali e produttive campane, nonché progetti svolti nei percorsi formativi in design, con lo scopo di veicolare i valori culturali ed etici legati al tema della sostenibilità. Sede principale: Napoli.

Bix INCUBATOR s.p.a. - Bix Incubator s.p.a. è il primo incubatore di startup innovative della Piana del Sele, specializzato nel settore agri-tech e green-tech. La vision di Bix Incubator si fonda sulla promozione dell'innovazione e sulla creazione di solide partnership con imprese emergenti che operano nell'ambito della sostenibilità e delle tecnologie verdi. L’Innovation Hub di Bix Incubator è un ambiente arricchito da una vasta rete di contatti strategici a livello globale. Bix Incubator guida e promuove progetti di innovazione ad alto impatto. Sede principale: Eboli (SA).

CONSORTIUM MANAGEMENT CONSTRUCTION SOC. COOP. – CMC è un consorzio che ha come obiettivo la promozione e realizzazione di progetti mirati alla sostenibilità ambientale, quindi, efficienza energetica, utilizzo di energia da fonti rinnovabili, di materiali provenienti da processi di riutilizzo di materie prime etc. CMC nasce nel 2013, e nella sua natura di consorzio dispone, per l’esecuzione dei lavori, di tutte le attrezzature, mezzi d’opera e di equipaggiamento tecnico, nonché delle risorse umane e professionali, in dotazione stabile ai propri soci. Ad oggi CMC vanta nel proprio libro soci di 80 imprese. Questa situazione di fatto e di diritto, rende CMC uno degli appaltatori con maggiore dimensione e potenzialità tecnica fra quelli operanti nel mercato italiano ed estero delle costruzioni, efficientamento energetico ed innovazione. Sede principale: Napoli.

D.A.C- - Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania s.c.a.r.l. - Il Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania è stato fondato il 30 Maggio 2012 con lo scopo di armonizzare le interazioni tra gli stakeholders del territorio regionale per favorire lo sviluppo di nuove competenze ed incrementare la competitività dell’ecosistema industriale dell’aerospazio Campano. Facendo perno sulla tradizione industriale regionale e sulla presenza sul territorio di attori dell'innovazione rappresentati da Università e Centri di Ricerca, il Distretto ha l’obiettivo primario di valorizzare ulteriormente lo sviluppo industriale e supportare il posizionamento competitivo regionale nello scenario aerospaziale internazionale. Il DAC è partecipato da 192 soci: 27 Grandi imprese (Leonardo, OHB Italia, Telespazio, MBDA Italia, etc.), 19 Università e Centri di Ricerca e 146 tra PMI e altre organizzazioni. Il DAC, dalla sua costituzione, ha sempre promosso iniziative congiunte tra i suoi soci, in una visione orientata al mercato, in quattro settori primari: Aviazione Commerciale, Aviazione Generale, Manutenzione e trasformazione e Spazio e Vettori. Sede principale: Napoli.

MARE ENGINEERING GROUP s.p.a. - Azienda leader nell'ambito della consulenza ingegneristica, opera con la mission di accelerare la crescita del business e lo sviluppo tecnologico delle aziende attraverso un mix di prodotto, innovazione e tecnologia. Syenmaint, assorbita nel 2023 da Mare Group, nasce nel 2018 con la mission di aiutare le aziende a crescere velocemente e in modo sostenibile attraverso la digitalizzazione e il pieno controllo dei processi. Syenmaint ha sviluppato SYENMAINT® Platform, una tecnologia innovativa per la gestione della manutenzione predittiva e integrata per Industria 4.0. Il monitoraggio e la diagnostica degli asset sono finalizzati all'efficientamento energetico dell’affidabilità̀ e la qualità̀ del servizio, e riduzione dei costi di gestione nell’ambito della sostenibilità. Sede principale: Pomigliano d’Arco (NA).

MED GREEN s.p.a. - Acceleratore di startup e Pmi innovative nei settori della sostenibilità, specializzato in agri-tech, foodtech, energie da fonti rinnovabili, green-tech, economica circolare. Società internazionale con soci prevalentemente campani, soci di altre regioni italiane, soci lussemburghesi ed israeliani. Team societario di 20 professionisti di settore: agronomi, chimici, biologi, ingegneri, imprenditori, analisti finanziari, consulenti, ecc. Attualmente 30 startup innovative seguite e più di 200 imprese italiane, prevalentemente campane, consolidate di settore nella rete dell’ecosistema per valutazioni e trasferimenti tecnologici. Locali tra quelli attualmente utilizzati e quelli in fase di ristrutturazione 600 mq. Attività prevalenti: a) investimenti in imprese innovative; b) trasferimento tecnologico; c) sviluppo mercati e finanza. Sede principale: Eboli (SA).

RDR s.p.a. - Società leader nel settore del Ciclo Integrato delle Acque, specializzata nella progettazione, costruzione, gestione, manutenzione e messa in servizio di opere acquedottistiche e impianti di trattamento acque. La RDR ha ottenuto lo statuto sociale di «società benefit», che la impegna a perseguire, accanto all’obiettivo del profitto, anche quello del beneficio comune, operando in modo da avere un impatto positivo sulla società, le comunità, le persone, i territori e in particolare sull’ambiente. Sede principale: Torre del Greco (NA).

Rithema s.r.l. – Rithema contribuisce allo sviluppo di una serie di prodotti fondamentali per la transizione energetica attualmente in atto. Dal design alla progettazione elettronica, coopera con partner per inserire tecnologie green ed alternative nei processi della vita quotidiana. In particolare, all’evento l’azienda presenterà soluzioni per le smart City del futuro: E-Round, H.e.r.a. , Zephyr e Ledron. Sede principale: Nocera Superiore (SA).

SIDE Gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” - Il gruppo di ricerca SIDE affronta le tematiche della sostenibilità ambientale, anche rispetto ai cambiamenti climatici, nello sviluppo di visioni e teorie, prodotti, processi e servizi in ambito industriale. Le fondamentali linee di ricerca riguardano: lo sviluppo di prodotti, processi e servizi attraverso le teorie e metodi del design contemporaneo, sostenibilità ed innovazione per il Made in Italy, design per il sociale e per l’emergenza, design per la mobilita smart e sostenibile. La partecipazione alla manifestazione Futura Expo 2023 ha l’obiettivo di veicolare le attività di ricerca sul tema del design per la sostenibilità realizzate dai ricercatori del gruppo di ricerca SIDE del Dipartimento di Architettura e Disegno industriale dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli (DADI). Nell’ambito della manifestazione Futura Expo 2023 saranno selezionati ed esposti prodotti, servizi e artefatti comunicativi realizzati nell’ambito delle attività di ricerca svolte dal gruppo SIDE e progetti svolti nei percorsi formativi in design, con lo scopo di veicolare i valori culturali ed etici legati al tema della sostenibilità. Sede principale: Caserta. 

Strategix s.r.l. - Strategix Srl è una startup innovativa costituita a Settembre 2021. Tra i suoi clienti vanta Leonardo Technical Training Srl (controllata di Leonardo SpA) relativamente ad un contratto di formazione su smart factory e tecnologie abilitanti della durata di oltre 100 ore per manager e impiegati. La società ha ideato e sviluppato la piattaforma in cloud "LAerospAZIO.it" della Regione Lazio, per il Trasferimento tecnologico dei progetti cofinanziati dall’Unione europea con la partecipazione di ENEA, ASI, INFN, Consorzio Hypatia in collaborazione con le imprese. Il team di Strategix ha competenze sui temi dell'innovazione e trasferimento tecnologico acquisiti in occasione di collaborazioni con diversi enti pubblici come ICE (istituto per il commercio estero) e Sviluppo Campania. Per Sviluppo Campania è stata realizzata la piattaforma “CAMPANIAINTELLIGENTE4PUNTOZERO.IT” della Regione Campania che raggruppa l’ecosistema delle aziende con competenze diverse su industria 4.0 e offre un osservatorio economico privilegiato sulle seguenti tecnologie: Big Data, Blockchain, Cloud Computing, Cybersecurity, Integrazione Verticale e Orizzontale, Intelligenza Artificiale, IOT Internet Of Things, Manifattura Additiva, Manifattura Avanzata, Materiali Intelligenti, Realtà Aumentata e Virtuale, Robotica Collaborativa, Simulazione Gemello Digitale. Per il progetto “Fabbrica intelligente” di Sviluppo Campania è stato realizzato un Virtual Space che utilizza la realtà virtuale per consentire agli utenti di esplorare le aree dedicate ai laboratori 4.0 in modalità immersiva e interattiva. Sede principale: Caserta.

Stress Scarl - Stress promuove progetti di ricerca che puntano a produrre soluzioni innovative per il settore delle costruzioni, con approccio integrato sugli aspetti della sicurezza, dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale, sia in relazione alle nuove edificazioni che alla riqualificazione sostenibile del patrimonio edilizio esistente. Per Stress l’evento rappresenterà un’importante vetrina per promuovere e valorizzare le infrastrutture di testing del DISTRETTO e quindi finalizzata ad incrementare le attività di servizi di ricerca ed innovazione verso nuovi partner industriali. Sarà altresì una ulteriore vetrina per promuovere le iniziative di DiH - CUBE (Digital Italian Hub for Construction and Built Environment), il polo italiano per l’innovazione nel mondo delle costruzioni di cui STRESS e il riferimento per le iniziative nel Mezzogiorno e che punta ad accrescere i livelli di digitalizzazione del settore indispensabile per affrontare le sfide della transizione ecologica dell’intera filiera. Sede principale: Napoli.