Webinar realizzato dal Centro di Competenza Regionale nell’ambito delle attività a supporto del SURAP.  Mercoledì 25 novembre 2020

 

Il 25 novembre 2020 alle ore 9.30 si terrà il Webinar "La Regione Campania per la crescita dei servizi dei SUAP sul territorio regionale".

L'evento si inserisce nel ciclo di webinarprogrammati a partire da novembre 2020, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri di Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione ed è realizzato dal Centro di Competenza Regionale nell’ambito delle attività a supporto del SURAP - Sportello Unico Regionale Attività Produttive della Regione Campania, istituito con Delibera di Giunta Regionale n. 437 del 03/08/2020,

Per perseguire lo sviluppo delle capacità dei Suap, il SURAP, con il Decreto Dirigenziale n. 1 del 23 aprile 2020 del SURAP, ha predisposto e approvato il Programma regionale per favorire la crescita dei SUAP campani per l’anno 2020, con il quale, in collaborazione con Unioncamere Campania e FormezPA, si propone agli sportelli unici comunali della Campania - e tramite loro a cittadini e imprese - un’offerta integrata di supporto che comprende: un’infrastruttura informatica condivisa da tutti i Comuni, formazione per il personale addetto agli sportelli unici, consulenza sulla gestione delle pratiche.
Successivamente il SURAP, con il Decreto Dirigenziale n. 2 del 08/07/2020, ha approvato il “Piano di lavoro tra il SURAP ed il \FORMEZPA luglio 2020 - giugno 2021”, che ha formalizzato e pianificato il supporto fornito al SURAP da FormezPA nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.

Nel corso del webinar i relatori, dopo una breve introduzione di carattere generale, affronteranno i seguenti temi:
- il SURAP della Regione Campania;
- le azioni di semplificazione normativa e procedimentale del Centro di Competenza Regionale a supporto del SURAP;
- il portale Impresainungiorno come soluzione a favore dei Comuni che ne faranno richiesta, in sinergia con Unioncamere Campania.

Al termine, i relatori risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto a tutti gli operatori dei SUAP del territorio regionale campano, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali, agli stakeholder e alle amministrazioni che a vario titolo sono coinvolti nei procedimenti amministrativi afferenti al SUAP, il webinar è aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Iscrizioni online: http://eventipa.formez.it/node/280752 entro martedì, 24 Novembre, 2020 - 21:00
 
Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

 
Programma dell'evento: 
 

09:30 - Apertura dei lavori, Onorina D’Agostini
09:40 - Saluti istituzionali
             Antonio Marchiello, Assessore regionale alle Attività Produttive e Lavoro, Regione Campania
             Felice Casucci, Assessore regionale alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo, Regione Campania
             Ciro Fiola, Presidente di UnionCamere Campania
10:00 - Interventi
             Il SURAP della Regione Campania
             Sergio Mazzarella, Dirigente del SURAP Campania
             Le azioni di semplificazione normativa e procedimentale del Centro di competenza regionale a supporto del SURAP
             Riccardo Roccasalva, esperto di semplificazione, FormezPA
             Il portale Impresainungiorno: lo sviluppo di un’offerta SUAP omogenea e standardizzata
             Giovanni Tarquinio, Specialista della Formazione, Infocamere
11:00 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 - Chiusura