Nuovi modelli ed aggiornamento di modelli preesistenti in recepimento dell'accordo in Conferenza Unificata 28/CU del 17 aprile 2019

Con il Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per lo sviluppo economico e le attività produttive n.168 del 30 maggio 2019 ed il Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo n.11 del 31 maggio 2019, pubblicati sul Burc n. 34 del 17 giugno 2019, sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i modelli unificati adottati con l'Accordo n. 28/CU sancito in Conferenza unificata del 17 aprile 2019:

In particolare, con Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo Staff – Programmazione sistema turistico Funzioni di supporto tecnico-amministrativo n. 11 del 31 maggio 2019, sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i seguenti nuovi modelli di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per le strutture ricettive:

• SCIA per strutture ricettive alberghiere (con allegati)
  • SCIA per strutture ricettive extralberghiere
  • SCIA per strutture ricettive all'aria aperta (con allegati)

Analogamente, con decreto dirigenziale n. 168 del 31 maggio 2019 della Direzione generale per lo Sviluppo Economico e le Attività produttive (e successivo decreto dirigenziale n.220 dell' 8 luglio 2019 della medesima Direzione), sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i seguenti nuovi moduli unificati e standardizzati in materia di attività commerciali e assimilate:

Con il medesimo decreto si è provveduto inoltre a modificare e riapprovare i seguenti moduli unificati e standardizzati:

• Domanda di autorizzazione per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate)
  • Domanda di autorizzazione per l'esercizio di Media e Grande Struttura di Vendita
  • SCIA per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate)
  • SCIA per l'esercizio dell'attività di pulizie, disinfezione,disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione
  • SCIA per l'esercizio di attivitá di somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole e negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico
  • SCIA per l'esercizio di vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione compreso il commercio on line
  • SCIA per l'esercizio di vicinato
  • SCIA per l'esercizio dell'attività di acconciatore e/o estetista

Di seguito i link per scaricare la modulistica nuova/aggiornata:

Modulistica per strutture ricettive

Modulistica per attività commerciali e assimilate - Nuovi modelli

Modulistica per attività commerciali e assimilate - Modelli aggiornati

Ai sensi dell'articolo 1 dell'accordo  28/CU del 17 aprile 2019, le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l'obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 28 agosto 2019 i moduli unificati e standardizzati, adottati con detto accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali".

L'obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il :

- Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento .
- Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all'accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.

Nel caso si optasse per la seconda ipotesi (rinvio al portale istituzionale regionale), è possibile utilizzare i seguenti link al portale SURAP contenenti la modulistica completa:

Modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali ed assimilate: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/13-modulistica-unificata-e-standardizzata-attivita-commerciali.html

Modulistica unificata e standardizzata per strutture ricettive: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/163-modulistica-unificata-e-standardizzata-per-strutture-ricettive.html

Modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/52-modulistica-unificata-standardizzata-in-materia-edilizia.html