Iniziativa del SURAP  a supporto degli sportelli unici dei Comuni della Campania

E' stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 91 del 27/04/2020 il Programma regionale per favorire la crescita dei SUAP campani per l’anno 2020.

Il programma, in attuazione del protocollo d’intesa stipulato tra Regione Campania e Unioncamere Campania, propone agli sportelli unici per le attività produttive comunali della Campania, anche mediante le altre collaborazioni avviate con IFEL Campania e Formez PA, un’offerta integrata di supporto volta a favorire la crescita e la qualità dei servizi forniti dai SUAP.

Negli sportelli unici campani permangono parecchie criticità riguardo la standardizzazione delle procedure e il rispetto dei requisiti minimi previsti nell’erogazione dei servizi all’utenza. Spesso anche la modulistica unificata e standardizzata risulta adottata solo parzialmente. Le difficoltà dei Comuni sono state rilevate anche dalla Commissione europea, che ha aperto una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per quanto concerne le carenze nel funzionamento dello sportello unico in Italia.

Con l’emergenza sanitaria ed economica in corso derivante da Covid 19, inoltre, la risoluzione delle criticità di Front-Office degli sportelli unici comunali e la standardizzazione delle procedure è diventata una necessità ancora più sentita dal tessuto produttivo campano, in particolare in vista della cosiddetta “Fase 2” di progressiva ripartenza delle attività economiche sospese. La facilità di accesso alle informazioni e alle procedure sui propri portali è oggi più che mai una sfida prioritaria della Pubblica amministrazione, elemento qualificante e oggetto di valutazione del suo operato.

Attraverso il programma, la Regione Campania e il sistema camerale campano propongono ai Comuni un sistema integrato per le funzioni di Front-Office del SUAP, senza oneri né per la Regione né per gli stessi Comuni, che comprende: un’infrastruttura informatica condivisa da tutti i Comuni, apposita formazione per il personale addetto agli sportelli unici e consulenza sulla gestione delle pratiche.

Decreto Dirigenziale n.1 del 23.04.2020

Allegato (Programma regionale per favorire la crescita dei SUAP campani per l'anno 2020)