Iniziativa a favore dei SUAP per migliorare i servizi al cittadino e favorire l'attività di impresa. Approvato il regolamento interno di funzionamento

In linea con il percorso di semplificazione del rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione, la Regione Campania, con Delibera n. 437 del 3 agosto 2020, ha istituito il “Centro di competenza regionale a supporto delle attività del SURAP” per la semplificazione e standardizzazione delle procedure amministrative trattate dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive Comunali (SUAP).

Con Decreto Dirigenziale n.3 del 18/09/2020, pubblicato sul BURC n.185 del 28/09/2020, è stato approvato il Regolamento interno di funzionamento del Centro di competenza regionale a supporto delle attività del SURAP

Il Centro di Competenza regionale è costituito dal SURAP (Sportello Unico Regionale Attività Produttive), che ha anche la funzione di coordinamento, da Unioncamere Campania e dal Formez. Ovviamente, a seconda delle materie trattate, è prevista al Tavolo la partecipazione dei rappresentanti delle Direzioni Generali regionali e della Fondazione IFEL.

In particolare, il Centro di Competenza regionale provvederà:

- al monitoraggio e supporto ai SUAP comunali riguardo l'adeguamento alle modalità telematiche di gestione delle istruttorie e l’adozione della modulistica unificata e standardizzata ;

- all’assistenza ai SUAP nell'interpretazione e nell'applicazione della normativa di riferimento;

- alla assistenza e consulenza a cittadini e imprese in merito alle opportunità localizzative esistenti ed in programma;

- alla redazione di specifiche proposte di semplificazione su materie e settori riguardanti i procedimenti che fanno capo ai SUAP.

“L’istituzione del Centro di Competenza regionale - ha dichiarato l'assessore alle Attività Produttive e alla Riscerca Scientifica - rappresenta una misura efficace per aiutare i Comuni della Campania a semplificare, razionalizzare e rendere sempre più efficiente l'apparato amministrativo, migliorare i servizi ai cittadini e favorire l'attività di impresa”​.

Delibera di Giunta Regionale n. 437 del 03/08/2020

Decreto Dirigenziale n.3 del 18/09/2020